Secondo restauro dopo il capolavoro con l'aviostil...... qui niente cartuccia, direttamente serbatoio nuovo ed una bella ed energica passata di iosso, recuperate così clip e finiture, con poca spesa tanto divertimento e soddisfazione e bene o male è sempre una parker a leva laterale, la forma sfaccettata mi piace di più della tonda, pennino originale in acciaio, scrive molto bene.
Ottimo!
Adesso attendiamo i risultati di restauri più sfidanti!
ehhhh la vedo dura..... adesso lo scoglio da superare è questo: se non funzionano il phon ed il bagnetto nell'acqua tiepida (oggi ho salvato per pura botta di c.... una parker nera a mollo a cui stava venendo quella bella riga colorata strana....) per estrarre il blocco pennino provo con i colpetti come hai già consigliato? No perchè io sarei per una misura drastica tipo questa:
http://cgi.ebay.it/VINTAGE-FOUNTAIN-PEN-REPAIR-LIGHTWEIGHT-SECTION-GRIPS-/370504580979?pt=UK_Home_Garden_PensPencils_WritingEquipment_SM&hash=item5643cb3f73
Guarda, io uso addirittura delle pinze da meccanico, interponendo una striscia di cuoio spesso.
Non è tanto l'attrezzo a fare i danni, quanto il modo di usarlo. La pinza dell'annuncio può essere un utensile utilissimo, ma nell'usarla devi sempre pensare che stringi una penna e non un bullone d'acciaio. D'altra parte non puoi certo illuderti che un bagno in acqua tiepida, una scaldata col phon o dei colpetti sulla filettatura ti consentano di smontare le penne con le sole mani!
A proposito, attenzione col bagno in acqua; anche se abbastanza rare esistano penne fatte in galalite (caseina del latte indurita) e non è banalissimo distinguerle da quelle in celluloide. Queste in acqua si sciolgono, o perlomeno si ammollano, gonfiandosi e deformandosi. In questo materiale personalmente ho trovato solo penne inglesi. Non mi risulta che le case italiane note abbiano mai usato la galalite e neppure Pelikan, Montblanc, ecc., come del resto le maggiori marche americane. Magari qualcuno ne sa più di me e potrà aggiungere ulteriori elementi. Comunque, se il materiale di qualche penna ti sembrasse di una celluloide un pò strana, dagli una bella strofinata con un panno ed annusala: se senti odore di canfora, è tutto ok. Altrimenti, nel dubbio, dagli una sciacquata abbastanza veloce ed asciugala, ma non lasciarla a lungo nell'acqua.