In effetti,
le analogie sono davvero molto, molto evidenti,
ma arrivare a pensare che le facesse entrambe l'Ancora
(cosa, ribadisco, possibilissima, viste le affinità costruttive...)
mi sembra un passo forse troppo lungo: perché - commercialmente - l'Ancora avrebbe
dovuto produrre per un diretto concorrente un prodotto così tanto simile al proprio??
E' vero che abbiamo cataloghi di altre marche, come ad esempio la Eterno, in cui ci sono
chiaramente delle dama vendute come anonime, ma qui si sarebbe rifornita direttamente la concorrenza....,
...e che concorrenza!!
Riprendo il discorso partendo da questa immagine tratta dal listino n° 400 della Hulman's che, come sappiamo proponeva penne col proprio nome ma prodotte da altri.
Vorrei far notare che l'immagine qui sotto mostrata, è presente anche nel primo volume scritto da Letizia Iacopini (sezione Ancora pag. 34)
Hulman's offrì penne prodotte da altri e da quello che si vede, con molta probabilità si rivolse ad Ancora, infatti possiamo riconoscere (da sinistra a destra) le seguenti penne:
n# 453 Ancora Duplex Oversize
n# 452 Ancora Da-Ma Oversize
n# 451 Ancora Da-ma Media
n# 450 Ancora Simil Duofold Lady con fiocchetto
Ora vi chiederete: - e tutto questo cosa centra con lo "scontro" Ancora Da-Ma / Omas Extra? - moltissimo direi, poiché se è dato per scontato (e le fotografie in questo topic lo confermerebbero) che le differenze tra le due penne sono davvero minime, ora possiamo trasportare le differenze notate fin qui, anche nelle fedeli riproduzioni del catalogo Hulman's (ricordo presente anche nel libro di Letizia Iacopini).
Osserviamo con attenzione:
le differenze visibili sono le medesime, sia sul catalogo che nella realtà e così senza sforzi, possiamo notare (dimensioni a parte) che le penne 452 - 451 presentano delle sostanziali differenze nella disposizione e spessore degli anellini del cappuccio, la distanza di esse dal labbro del cappuccio e la differente forma del labbro del cappuccio, nonché la differente posizione del fermaglio. Differente anche l'invito per la levetta di carica etc...
Differenze che hanno fatto affidare la paternità di una ad Ancora e dell'altra a Omas. Ora non sto a ripetere tutta la tiritera, confidando nel fatto che ricordiate i trascorsi della discussione.
Le stesse differenze sono proposte in questa pagina pubblicitaria che da anni è riconosciuta e attribuita ad Ancora.
Se le penne rappresentate nella tavola 2 del listino Hulman's sono tutte di produzione Ancora (cosa accreditata anche da Letizia nel suo libro) come mai le due sfaccettate a leva si differenziano l'una dall'altra nel medesimo modo in cui si differenziano le Da-Ma dalle Extra?
Hulman's, si fece produrre due sfaccettate simili (ma non uguali) da due aziende differenti? oppure sono tutte della stessa casa?
Se le penne in questione sono tutte di produzione Ancora, Omas copiò platealmente una delle due versioni che Ancora aveva in catalogo?
Oppure Omas come Hulman's si affidò per la produzione delle penne all'Ancora scegliendo per la sua Extra a leva l'estetica della penna 451?
Oppure Hulman's si fece fare il modello 452 dall'Ancora e il modello 451 dalla Omas? Economicamente sarebbe questo un ragionamento industriale sensato? Oppure sarebbe più economico far produrre tutto dalla medesima casa, visto che le penne sono sostanzialmente uguali?
Qui l'estratto del catalogo Hulman's in SilverlightA voi la scelta.