Questi ragionamenti sono interessanti, anche se senza evidenze non portano ad una conclusione condivisa. D'altra parte, a questo punto si possono fare altri quesiti, forse anche più interessanti: sssumendo che il tornio che ha realizzato la penna conti relativamente, chi ha progettato i modelli Omas (per i simil Duofold, forse non vale neanche la pena porsi la domanda visto che erano dei cloni delle penne americane)?
In altri termini, Simoni ha fornito ad Ancora un progetto (che poi Ancora ha copiato in parte per realizzare le sue DaMa), oppure ha semplicemente passato una specifica generica (fatemi una penna faccettata simile alla Doric, metteteci un caricamento a leva, etc.)?
La domanda è principalmente rivolta a Riccardo che sembra avere delle idee chiare in proposito.
Alfredo
No alfredo secondo me (opinione personale) commetti un errore pensando che per le stile Duofold non valga la pena approfondire il discorso perché, se è vero che sono tutti dei cloni americani è altrettanto vero che ogni marca italiana ha reinterpretato lo stile Duofold a modo proprio tanto che, una Aurora "Duofold" è diversa da una The King "Duofold" che a loro volta sono differenti rispetto alle Columbus "Duofold" etc...
Per spiegarmi meglio guarda questo
TOPIC. Il sempre attivo Fabbale ha messo insieme delle italiane stile Duofold di varie marche e già attraverso queste fotografie potrai osservare che sono differenti l'una dall'altra e che queste differenze dicono chi ha prodotto cosa.
Per la diatriba Ancora - Omas è la stessa storia e come ho detto io sono dell'idea che Ancora abbia prodotto per Omas e non viceversa e che le prime penne prodotte realmente dalla Omas in casa propria siano nate nel 1936 o giù di li.
Me lo fa pensare la qualità (non tanto delle celluloidi utilizzate) ma proprio la qualità di lavorazione molto raffinata prima del 1936 e pari alla qualità di altre aziende del settore e poi diminuita con il lancio delle nuove penne (lucens, extra lucens) che se pur affascinanti e molto belle non hanno la qualità produttiva dei modelli precedenti.
Questo perché sempre a mio modesto parere, cambio completamente il sistema di produzione e di conseguenza cambiarono tutte quelle caratteristiche che identificano la paternità di questa o quella penna.
Ad esempio, dettagli come la produzione delle verette (non intendo dimensioni o spessori ma proprio come sono fatte etc...) cambiò. Curiosamente altre aziende invece le hanno prodotte sempre nello stesso modo.
Sperò di essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro.