Oggi parliamo dei supporti, ovvero quei piccoli e spesso poco considerati accessori che sostengono le nostre penne quando decidiamo di fotografarle. Spesso anzi praticamente sempre, quella che potrebbe essere una buona fotografia è rovinata proprio dal supporto che essendo inadatto a svolgere il ruolo per cui l'abbiamo scelto, inevitabilmente rovinerà le nostra fotografia.
Iniziamo col dire che non esiste un supporto universale adatto a tutte le occasioni e che sostanzialmente nessun oggetto in commercio può realmente esserci utile, quindi la soluzione migliore è quella di costruirsi dei supporti adatti a quello che vogliamo fare.
E' buona norma decidere prima di tutto in che modo lavorare e in che modo riprendere le nostre penne, per questo motivo, rimando alla lettura della
Terza Lezione. Infatti soltanto decidendo come lavorare saremo in grado di capire che tipologia di supporti ci servono e di quali materiali avremo bisogno per costruirli.
Per la costruzione dei supporti, ho scelto il plexiglas, il polistirolo e gli spilli da sartoria, materiali poco costosi, reperibili in quantità e facilmente lavorabili.
Ecco a voi il dietro le quinte.
Supporto n° 1Lingotto in plexiglas alto 20mm e largo 5mm. Lo utilizzo per fotografare le penne trasparenti, inkview etc... risulta abbastanza alto da staccare la penna dallo sfondo (foglio bianco A4) facendo risaltare la trasparenza della celluloide.
Dietro le Quinte
Risultato
Supporto n° 2Guida asimmetrica costruita in plexiglas e polistirolo, utile per qualsiasi penna e specialmente per fotografare dettagli come le verette, clip etc...
Dietro le Quinte
Risultato
Supporto n° 3Lo utilizzo soltanto per fotografare alcuni dettagli, in modo particolare il labbro dei cappucci, testine e fondelli. Costruito interamente in polistirolo da 3mm e irrigidito con dei semplici spilli da sarta.
Questo supporto è lungo quasi 15cm e largo 5mm ed essendo costruito interamente in polistirolo risulta leggerissimo.
Dietro le quinte
Risultato
Ora tocca a voi provare perché come avete visto, con poco si può ottenere molto.