Bella la Fuji X100 con quello stile retrò, trovo molto interessante il mirino ibrido. Questo secondo me può essere un valore aggiunto notevole qualora si volesse utilizzare la macchina in modalità macro, magari aggiungendo al proprio corredo un paio di lenti addizionali che costano poco ma aiutano moltissimo.
Oltretutto se non ricordo male, la maggior parte delle compatte in circolazione, hanno la funzione macro quando lo zoom è in posizione grandangolare. Ora visto che la X100 ha un obiettivo fisso da 35mm che di perse è un medio grandangolo, il tutto dovrebbe quadrare.
Tra l'altro io non nego di utilizzarle ancora oggi, specialmente quando rispolvero la mia vetusta Olympus 2100UZ
Tra l'altro tempo fa avevo segnalato questo
link dove viene recensita una lente addizionale 20x molto valida.
[/quote]
Grazie innanzitutto per parere ed informazioni graditi ed utili.
Della X100 mi piacciono i comandi tradizionali, simili per quanto possibile a quelli delle delle fotocamere a pellicola, con le quali in fin dei conti la maggior parte della gente ha imparato a fotografare ed ha dimestichezza.
Mi sembra l'uovo di Colombo...
In effetti la digitale che utilizzo più volentieri è la mia vecchia Epson RD-1; un pò limitata per i "soli" 5,1 Mpixel, anche se sono convinto che sia del tutto da valutare se preferibili i risultati ottenuti da quel "limitato" sensore cui le informazioni arrivano però attraverso ottiche Leica o da apparecchi con numero di Mpixel stratosferici "impressionati" attraverso fondi di bicchiere. Vale sempre il principio che ciò che non riesce a risolvere un'ottica, non può essere risolto dal sensore che gli sta dietro.