Questa fotografia è stata fatta con un banco ottico Horseman e dorso a scansione durante un workshop che si è tenuto a Torino proprio sul grande formato e nuove tecnologie digitali.
Il file originale ha una risoluzione di 54mpx e pesa oltre 154mb (dimensioni in pixel 8331x6504) ma se avessi utilizzato tutto lo spazio inquadrato e spremuto il dorso fino al limite avrei ottenuto una risoluzione di oltre 100mpx!
La fotografia è fatta di fretta perché ogni partecipante aveva pochi minuti a disposizione per poter "giocare" con questo "giocattolino" ma ti assicuro che sono stati minuti ben spesi e di passione assoluta!
Lo credo bene! Penso che prima di vedere i pixel su un fotogramma del genere occorrerebbe un ingrandimento di diversi metri per lato!
Certo che è necessaria anche una bella memoria per elaborare files del genere....
54mpx se stampati con una risoluzione di 300ppi (risoluzione fotografica standard dei laboratori fotografici digitali) ti permettono di ottenere un'immagine di 70cm x 55cm assolutamente privi di grana o qualsiasi artefatto, quindi 100mpx stampi oltre 140cm!
Devo dire che a monitor con 54mpx inizi a percepire i pixel soltanto se si ingrandisce oltre il 300% il che equivale ad una stampa fotografica di 210cm x 165cm! Con 100mpx bisognerebbe stampare un'immagine grande almeno 420cm per ottenere la stessa perdita di dettaglio!
Ora una stampa di quelle dimensioni (54mpx) non la si osserva da 30cm di distanza ma almeno da un metro e più di distanza quindi suppongo che l'eventuale grana comunque sia risulti virtualmente invisibile.
Detto questo però, devo dire che con il dorso a scansione la messa a fuoco dev'essere praticamente perfetta perché altrimenti è facile perdere una parte di tutto quell'abbondante dettaglio che si ha a disposizione.
Dico questo perché quella fotografia di prova che ho fatto, ho sbagliato leggermente la messa a fuoco (come ho detto il tempo a disposizione di ogni singola persona era davvero pochissimo) e perso parte del dettaglio!
Poi tu che come me utilizzi il grande formato, sai quanto è normalmente difficile mettere a fuoco sul vetro smerigliato del gf e di come i vari lentini 8-10x possano agevolare il lavoro (ma io non l'avevo dietro).
Comunque sia è andata bene anche così, sono contento e spero presto di potermi permettere un dorso come quello che ho provato!