Autore Topic: Condor S.... questa almeno esisteva....  (Letto 4793 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Condor S.... questa almeno esisteva....
« il: Maggio 29, 2011, 20:37:44 pm »
Sempre dal "mucchio selvaggio" da cui provo a tirare fuori qualcosa:

CONDOR (tratto ovviamente dalla bibbia di L.J.)
Questo nome si trova prevalentemente su stilografiche di vario stile ed epoca, probabilmente di origini diverse. Esistono modelli "Condor" in belle celluloidi in stile "Duofold streamline" risalenti agli anni 1930 (incisione sul serbatoio: "Condor -B"), modelli più tardi con finiture cromate a clip a forma di freccia (incisione sul serbatoio:"Condor - S") e modelli di tipo economico della fine degli anni 1940 di probabile provenienza settimese. Il marchio "Condor" veniva reclamizzato durante la seconda metà degli anni 1930 tra i prodotti della ditta Luigi Pagliero e Figli di Settimo Torinese




Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Condor S.... questa almeno esisteva....
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2011, 20:43:57 pm »
Sempre dal "mucchio selvaggio" da cui provo a tirare fuori qualcosa:

CONDOR (tratto ovviamente dalla bibbia di L.J.)
Questo nome si trova prevalentemente su stilografiche di vario stile ed epoca, probabilmente di origini diverse. Esistono modelli "Condor" in belle celluloidi in stile "Duofold streamline" risalenti agli anni 1930 (incisione sul serbatoio: "Condor -B"), modelli più tardi con finiture cromate a clip a forma di freccia (incisione sul serbatoio:"Condor - S") e modelli di tipo economico della fine degli anni 1940 di probabile provenienza settimese. Il marchio "Condor" veniva reclamizzato durante la seconda metà degli anni 1930 tra i prodotti della ditta Luigi Pagliero e Figli di Settimo Torinese


Mi lascia perplesso quel fondello ogivale, che bisticcia con il cappuccio dalla sommità tronca. Non sarà stato sostituito?

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Condor S.... questa almeno esisteva....
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2011, 20:45:27 pm »
Dopo un pò di lavoro adesso è pronta per scrivere, di orginale ci sono corpo e cappuccio, il resto è tutto materiale di recupero;  particolare la colorazione in trasparenza, ho fatto del mio meglio per evidenziarla in foto


Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Condor S.... questa almeno esisteva....
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2011, 20:47:38 pm »
Ciao Ignazio, il server stava ancora caricando il resto delle foto dove spiegavo anche il materiale di recupero, il fondello ogivale era l'unico a mia disposizione che combaciava......

 

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Condor S.... questa almeno esisteva....
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2011, 20:56:37 pm »
Ciao Ignazio, il server stava ancora caricando il resto delle foto dove spiegavo anche il materiale di recupero, il fondello ogivale era l'unico a mia disposizione che combaciava......

 
Ciao Fabrizio, scusa. Capisco perfettamente; talvolta occorre contentarsi di ciò che si ha a disposizione.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Condor S.... questa almeno esisteva....
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2011, 22:41:19 pm »
Ciao Ignazio, il server stava ancora caricando il resto delle foto dove spiegavo anche il materiale di recupero, il fondello ogivale era l'unico a mia disposizione che combaciava......

 
Ciao Fabrizio, scusa. Capisco perfettamente; talvolta occorre contentarsi di ciò che si ha a disposizione.

E comunque è già molto avere qualcosa con cui lavorare e far ritornare a scrivere "corpi morti", merito dei consigli di tutti quelli che hanno scritto sull'argomento e di chi mi fornisce il materiale per provare a giocare al piccolo riparatore di penne..... ho una 51 vac che carica pochissimo.....ho una voglia di smontarla...meglio che mi trattenga

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Condor S.... questa almeno esisteva....
« Risposta #6 il: Maggio 29, 2011, 23:25:46 pm »
Bravo Ciccio,

un pennino in oro Condor che mi avanza dovrei avercelo,
domattina lo cerco e te lo mando prima possibile! :set2010001:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Condor S.... questa almeno esisteva....
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2011, 09:06:11 am »
Disponibile fondello giusto...
Certo che una Falchetto che pubblica una Condor è roba che a farla di proposito nessuno ci crederebbe
 :set2010033:

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Condor S.... questa almeno esisteva....
« Risposta #8 il: Maggio 30, 2011, 09:36:29 am »
Disponibile fondello giusto...
Certo che una Falchetto che pubblica una Condor è roba che a farla di proposito nessuno ci crederebbe
 :set2010033:

Mr. :set2010028: P

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Condor S.... questa almeno esisteva....
« Risposta #9 il: Maggio 30, 2011, 12:15:46 pm »
Ciao Ignazio, il server stava ancora caricando il resto delle foto dove spiegavo anche il materiale di recupero, il fondello ogivale era l'unico a mia disposizione che combaciava......

 
Ciao Fabrizio, scusa. Capisco perfettamente; talvolta occorre contentarsi di ciò che si ha a disposizione.

E comunque è già molto avere qualcosa con cui lavorare e far ritornare a scrivere "corpi morti", merito dei consigli di tutti quelli che hanno scritto sull'argomento e di chi mi fornisce il materiale per provare a giocare al piccolo riparatore di penne..... ho una 51 vac che carica pochissimo.....ho una voglia di smontarla...meglio che mi trattenga

Perché trattenerti? In teoria per aprire il caricamento vacumatic occorrerebbe un estrattore, che stringe la filettatura sulla quale si avvirta il fondello, per svitare il bocco dalla penna; in pratica, abbastanza spesso, con una scaldata di phon (la plastica della 51 regge il calore molto più della celluloide, quindi fare danni è davvero difficile), acchiappamdo la filettatura con un buon paio di pinze, interponendo del cuoio o della gomma di adeguato spessore, si riesce ad estrarre il blocco del caricamento. Se non si svita pazienza, non hai perso comunque nulla. Anche se non disponi dello specifico gommino, con uno standard si riesce a renderlo funzionante. Nel caso decidessi di cimentarti abbi l'accortezza di pulire molto bene l'interno del corpo dai residui di gomma secca. Un'altra accortezza opportuna è segnare la posizione del caricamento rispetto al corpo prima di svitarlo; è consigliabile perchè evidentemente la levigatura finale della penna veniva fatta a caricamento e fondello montati ed è normale che ci sia un minimo di eccentricità che creerebbe uno scalino se la posizione risultasse variata.
Se vuoi magliori dettagli, anche in corso d'opera, chiedi liberamente.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Condor S.... questa almeno esisteva....
« Risposta #10 il: Maggio 30, 2011, 12:57:15 pm »
Disponibile fondello giusto...
Certo che una Falchetto che pubblica una Condor è roba che a farla di proposito nessuno ci crederebbe
 :set2010033:

Mr. :set2010028: P

Applico anche sul forum un concetto espresso il giorno del mio matrimonio dopo la serie di regali goliardici ricevuti durante il pranzo: CON AMICI COME VOI CHE BISOGNO HO DI AVERE NEMICI ?????

 :set2010054:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Condor S.... questa almeno esisteva....
« Risposta #11 il: Maggio 30, 2011, 13:16:29 pm »
E dopo la penna CONDOR non poteva mancare la penna CONDOM dedicata all'estimatore Eric47.
PER UNA GRANDE PENNA CI VUOLE UN GRANDE CONDOM..



Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Condor S.... questa almeno esisteva....
« Risposta #12 il: Giugno 02, 2011, 20:44:32 pm »
 :set2010042: :set2010042:


Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Condor S.... questa almeno esisteva....
« Risposta #13 il: Giugno 03, 2011, 20:44:39 pm »
Bravo Falchetto! :set2010001:

Adesso sostituisci quel fondello osceno, e l'esemplare tornerà come nuovo!

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Condor S.... questa almeno esisteva....
« Risposta #14 il: Giugno 03, 2011, 21:00:08 pm »
Bravo Falchetto! :set2010001:

Adesso sostituisci quel fondello osceno, e l'esemplare tornerà come nuovo!

E qui casca l'asino...

VENDO FONDELLI DI TUTTE LE MISURE E IN SPECIAL MODO ADATTABILI A PENNE CONDOR
PREZZO PARTICOLARE PER "VOLATILI" = 70€

La guerra è guerra!!!
 :set2010033:

Tags:
 

       
Twittear