Dimenticate però alcuni dettagli e del fatto che l'utilizzo del foro per lo stoccaggio fosse soltanto una conseguenza ma partiamo dal principio.
Forse non tutti lo sanno ma realizzare il pennino è un processo molto lungo che richiede moltissimi passaggio (più di 20) e la precisione dev'essere una costante.
Il secondo foro nasce per evitare che il pennino scarrocci da una parte all'altra durante le fasi di trancia, punzonatura, saldatura, taglio etc...
C'è poi da considerare che anche molti pennini d'acciaio hanno il secondo foro e l'acciaio costa decisamente meno dell'oro. Se prendete i moderni pennini Aurora, notereste che quel secondo foro è ancora presente ma anche che ha cambiato forma divenendo rettangolare.
La funzione è sempre la stessa di una volta, ovvero mantenere il pennino centrato durante le fasi di lavorazione. Oggi poi è utilizzato anche per mantenere il pennino centrato sulla condotta.
Tutti gli altri utilizzi sono delle conseguenze tra cui anche lo stoccaggio, i pennini si stoccano bene anche senza secondo foro ed anche il risparmio di quelle piccole quantità d'oro è una conseguenza piacevole sia chiara ma pur sempre conseguenza.
Un esempio lampante è il Platiridio in cui il secondo foro è presente sempre per lo stesso motivo sopra citato ma che venne sfruttato anche per agevolare il deposito di cromo sulla punta e fare in modo che fosse costante e uniforme.