Finalmente mi è capitata una 88 perfetta completa dello scatolino e delle istruzioni, mi chiedevo il cerchietto bianco a cosa corrispondesse, grandezza o flessibilità del pennino?
(Attachment Link) (Attachment Link)
In verità sostanzialmente a nulla o poco più. Ne avevamo parlato in modo abbastanza approfondito in questo topic:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4113.0 Uno dei problemi principali e che l'Aurora non ha mai rilasciato alcuna informazione in merito (secondo me giustamente) e le uniche supposizioni fatte sono totalmente soggettive.
Nel topic in questione si era accennato come in realtà tutte le 88 uscissero di fabbrica soltanto con tre pennini nelle gradazioni EF, F, M che come scritto nel talloncino di identificazione corrispondono a circa il 93% degli utenti e che tutti gli altri pennini, compresi quelli a flessibilità maggiore o minore, erano disponibili come cambio gratuito presso la casa madre o le filiali.
Personalmente, ritengo che quei cerchietti fossero più che altro una scelta estetica rivelatasi poi infruttuosa oppure un qualche sistema di identificazione interno della casa madre e nulla più.
Comunque sia, sempre nel topic sopra citato, fu anche dimostrato come quei cerchietti siano facilmente falsificabili anche con altri colori.
Personalmente, l'unica cosa che so per certo è che col lancio della matita 88, l'Aurora produsse delle confezioni in alluminio per le mine di ricambio, contrassegnate da anellini colorato rosso, verde e nero a indicazione della durezza della mina.