Come ho avuto modo comunicando personalmente con Massimo, per me questa è una novità assoluta, che m'interesserebbe alquanto approfondire: sono sempre stato curioso, specie sulle questioni tecniche, per cui ho difficoltà ad accettare i dogmi; se il peduncolo nel conduttore della 88 ha la possibilità di regolare il flusso ho bisogno di capire come. D'accordissimo con Massimo che il consumo d'inchiostro di un pennino BB non possa che essere superiore a quello di un EF, ma ho sempre pensato che, come in tutte le altre penne, ci fossero diversi tipi di diffusori (a riprova di ciò in alcune penne moderne la gradazione del pennino è riportata proprio sul diffusore).
Venendo al conduttore della 88, mi pare che:
- il foro che ospita il peduncolo di cui trattasi sia cieco;
- nella parte superiore il diametro interno del puntale del sia decisamente superiore a quello del diffusore, pertanto l'inchiostro può tranquillamente imboccare la fessura capillare che, comunicando con le alettature che possono assorbire l'eccesso, va ad alimentare il pennino.
Ciò che afferma massimo presupporrebbe pertanto che il peduncolo potesse regolare l'accesso ad una "scorciatoia" sostitutiva od addizionale a quella sopra citata.
Resto in attesa di altri interventi chiarificatori.