Quindi la storia che il primo produttore italiano sia stato Montegrappa è una favola?
Comunque di Tibaldi (cosi come di Ancora) non ne ho mai vista una nelle mie cacce.
Alfredo
Alfredo,
è difficilissimo capire "chi ha iniziato prima" ed a fare "che cosa"!
Troverai, studiando la vita di TUTTI i marchi, una serie di dati che non coincidono,
oppure inventati, oppure palesemente inesatti, oppure presi dalla ditta e considerati
semplicemente il "dies a quo", per fare celebrazioni del marchio oppure penne celebrative
del centenario, o qualsiasi ulteriore attività commerciale per la quale occorra una "data di partenza".
Accade un pò per tutti i marchi, italiani e stranieri (vedi ad esempio Montblanc),
ed anche per tutti i generi di prodotti in commercio............
Nella mia esperienza lavorativa, ad esempio,
fui incaricato qualche anno fa da una ditta che produce argenteria,
di stabilire con esattezza, tramite indagini presso le Camere di Commercio,
l'inizio dell'attività produttiva (perché volevano appunto "festeggiare il centenario").
Inutile dire che l'impresa fu impossibile:
difficilissimo trovare, presso gli uffici pubblici, carte così datate,
e quando si trovano è per pura fortuna......
le stesse ditte non conservano assolutamente i documenti di 100 anni fà......
...ci si può basare sui brevetti, ma è quasi sempre impossibile trovare "il giorno X",
anche perché normalmente NON ESISTE!
Il mio cliente decise quindi per il 1908, sulla base delle prime fatture ritrovate, e nel 2008 ha
festeggiato il "centenario"; molti hanno fatto così: una data di partenza "convenzionale"!
Le attività economiche nascono generalmente senza che qualcuno
si alzi la mattina e dica "Oggi fondo la Montblanc, che sarà un famosissimo marchio di stilografiche!"
Si inizia sempre dal basso: ad esempio produco artigianalmente prodotti d'oro,
poi mi chiedono di fare pennini d'oro, poi penso che il business sia buono
e decido di farmele io le stilo, magari ho l'idea di un caricamento particolare e lo brevetto,
magari il brevetto lo conseguo anni prima del prodotto, o magari lo deposito anni dopo.......
Il procedimento è sempre articolato, e si sviluppa partendo da basi aleatorie,
talvolta solo da un'idea, un'intuizione.........
....e se poi il discorso è andato bene, anni dopo ci si chiede
quando è iniziato con esattezza....
....ma la risposta spesso non c'è, c'è solo la pura fantasia.....
ed allora ecco le stilografiche nate dalla goccia d'inchiostro che ti manda all'aria un contratto importante,
e fa accendere la lampadina del genio........................
Talvolta mi capita di assistere a discussioni di questo genere,
e spesso chi ragiona vuole arrivare "di giustizia" ad un dato certo;
io personalmente credo che l'unico dato certo è che non ci siano - spessissimo - dati certi!
Tornando a Montegrappa, il discorso che ho fatto si applica a meraviglia:
non hai che da leggerti pagina 51 e seguenti del libro di Giuseppe Fichera "Montegrappa 1912"!