Ci possono essere diversi molti motivi per i quali occorre togliere un controcappuccio: dalla necessità di una pulizia approfondita (un pò maniacale), a quella di sostituire la clip. oppure la necessità di una riparazione che presuppone tale smontaggio.
Non sempre è un'operazione banale; specialmente nei casi in cui il controcappuccio è incastrato a pressione.
Esistevano, forse esistono tuttora, appositi estrattori; non so dire quanto siano reperibili ed efficaci.
Io talvolta uso un metodo che sicuramente qualcuno troverà un pò barbaro e storcerà il naso, però è assolutamente efficace ed anche piuttosto sicuro: non mi è mai capitato di rompere qualcosa utilizzandolo.
Una premessa necessaria: qualsiasi controcappuccio si debba togliere, sia esso avvitato od incastrato, tenere a lungo il cappuccio a bagno (basta che non sia in galalite) acqua e sapone, acqua e candeggina od acqua semplice, non c'è pericolo di esagerare e l'operazione sarà molto facilitata.
Si tratta di eseguire una filettatura all'interno del controcappuccio; basta realizzare alcune spire, non ne occorrono molte. Si avvita in queste un bullone sul quale siano già collocati un dado ed una rondella piana. Quando il bullone è avvitato per qualche giro, si "svita" il dado e, con interposta la rondella, si porta a contatto col bordo del cappuccio. A questo punto basta continuare a "svitare il dado, generalmente non serve neppure una chiave; bastano le mani: il controcappuccio verrà tirato fuori senza fare troppa resistenza, restando avvitato sul bullone. Ho fatto alcune foto che spero aiutino la comprensione.
E' chiaro che resterà la filettatura nel controcappuccio, ma la suddetta non crea alcun problema alla sua funzionalità e l'aspetto estetico direi che è veramente trascurabile: quasi impossibile da vedersi.
L'unico aspetto delicato è la scelta del diametro del maschio da utilizzare: logicamente dovrà essere un pò maggiore di quello dell'interno del controcappuccio, ma non troppo vicino al diametro del cappuccio, altrimenti c'è il rischio che gli elicoidi del maschio passino da parte a parte, trasformando conseguentemente il controcappuccio in una spirale!