Ripesco questo vecchio topic nel quale mi sono imbattuto bighellonando per il forum....
E' in effetti quello che io porto al polso, referenza 16610, con data, di prima produzione quindi fine anni Ottanta. Comprato anni fa da un collezionista belga - non su internet ovviamente - dando in cambio un rolex classico bianco più un bel po' di soldini.
Mi aveva proposto la serie precedente, quella con il vetro bombato ed i numeri ingialliti, più o meno epoca James Bond. Probabilmente più fascinosa, ma poi ho optato per la praticità del vetro zaffiro e la migliore luminosità notturna, un fatto per me imprescindibile.
Sui Rolex si sono versati fiumi d'inchiostro e di parole, hanno alcuni difetti - il principale di non essere precisissimi, il che è abbastanza naturale avendo sempre mantenuto la carica perpetual automatica-manuale. Altro difetto su alcuni modelli subacquei in oro è di essere appariscenti. Non è il caso del Submariner a quadrante nero e acciaio bianco, appunto un classico intramontabile. Del resto bianco e nero è per me la miglior combinaziona possibile per molte cose, tranne il calcio.
Poi c'è appunto il problema dei falsi. Basta comprarli dove si deve, con tutti i timbri e i numeri al posto giusto. Comunque è un'eccellente compagnia, anche per tutti i giorni.