A Ferragosto c'è chi poltrisce e chi si da da fare.....
Ed ora il parere.
La 138 raffigurata è stata realizzata da Montblanc per il mercato francese. infatti si può vedere sia dalla scritta sul corpo "Importé d'Allemagne" che da quella, non visibile sulla foto, sulla testina del cappuccio, dove in luogo di "Meisterstuck" è riportato "Chef d'oeuvre".
Il pennino che montava non è quello calzato sulla penna (che avevo e che corrisponde in pieno a quello riportato sui testi), ma quello raffigurato nella foto sotto.
Stando ai medesimi testi quel pennino, proprio a 18 Kr, dovrebbe appartenere ad una produzione antecedente, pertanto verrebbe da pensare ad un'avvenuta sostituzione.
Personalmente però o qualche dubbio. Si sa che le leggi francesi imponessero per l'oro il titolo minimo di 18 kr; non mi pare quindi inverosimile pensare che alla Montblanc abbiano utilizzato dei pennini che avevano già in casa (non dimentichiamoci che si era negli anni '40 o giù di lì).
Non so pertanto decidere quale pennino montare sulla penna: il bicolore è conforme, ma è 14 Kt e non sarebbe coerente su una penna fatta per la Francia; l'altro è giusto per il titolo dell'oro, ma in teoria non è coevo con la penna.
Voi che fareste?
P.S. il pennino bicolore quando è calzato allarga leggermente le punte; ma è un problema facile da risolvere