Perché non spendiamo anche due parole per l'omonimo aereo il quale per molti appassionati è ritenuto uno degli mezzi volanti civili più belli mai prodotti?
Immagine proveniente da:
http://www.calclassic.com/Images/049twa.jpgUna piccola curiosità a proposito dell'orologio se ricordo bene, il telescopio riprodotto sul fondello o sarebbe meglio dire la specola riprodotta dovrebbe essere quella del Monte Palomar al cui interno risiede il telescopio Hale che dal 1936 (anno di costruzione del telescopio) fino al 1976 fu il più grande telescopio del mondo.
Tralasciando le vicissitudini legate alla grande depressione americana che ritardarono la costruzione e la così detta "prima luce" del nuovo telescopio è secondo me doveroso ricordare che la realizzazione dello specchio primario da 5 metri di diametro venne affidata alla Corning allora azienda che produceva più che altro bicchieri e altri utensili da cucina in vetro poiché mise appunto un nuovo tipo di vetro che venne chiamato Pyrex.
Tutti noi oggi conosciamo il vetro ceramico Pyrex ma all'epoca fu enorme balzo in avanti poiché questo avvenne in un periodo di grande crisi finanziara e perché al capo di tutto c'era una "piccola" azienda che a causa della depressione dovette mettersi in gioco realizzando questo nuovo materiale per un progetto che in quel periodo aveva quasi del fantascientifico.
La cosa bella però e che questo azzardo permise alla Corning di fare un grande salto di qualità e di diventare nel giro di pochi anni una delle grandi aziende mondiali specializzate nella realizzazione di vetri ad altissimo contenuto tecnologico.
La Corning è oggi anche tra le prime aziende al mondo nella produzione di fibra ottica di altissima qualità e forse molti di noi la conosceranno poiché è la fornitrice per la Apple e non solo del famosissimo vetro antigraffio chiamato Gorilla Glass che si ritrova su Iphone, Ipad, Tablet, Smartphone, Televisori etc...
Tutto questo ripercorso grazie ad un piccolo logo presente sul fondello di questo bellissimo orologio prodotto dalla Omega.