Io faccio così: i pezzi vecchi a volte bastano le unghie, oppure qualunque piccolo attrezzino: cacciavite piccolissimo, coltellino...
Poi con carta abrasiva fina levigo l'alloggiamento del sacchetto che, a parte il diametro misurato prima del collante, taglio a lunghezza giusta prendendo le misure con la penna smontata.
Il collante, rigorosamente orange shellac: si compra su ebay anche in piccoli contenitori con beccuccio per far fuoriuscire solo il minimo dovuto. Col beccuccio "ungo" tutto il contorno, poi calzo il gommino da un lato e facilment con le dita lo allargo e lo sitemo sull'alloggiamento.
A questo punto, la scelta di u8n diametro appena un po' inferiore eserciterà la pressione sulle aprti mentre si incollano (bisogna attendere, altrimenti la fuoriuscita di inchiostro è assicurata perchè il sacchetto non è ancora fissato!!! Ultima cosa, vedo che nessuno cita ma a me è stata insegnata come un semi-obbligo, infarinare esternamente il sacchetto, quando asciutto, con borotalco prima di infilarlo nel fusto.
La orange shellac per me è l'unica che garantisce nel tempo quell'effetto di cristallizzazione che, ancora oggi, ci permette di staccare facilmente i residui dei vecchi sacchetti...di certo mai l'Attack