Ho seguito con attenzione questo post e me lo sono riletto varie volte...
Dal basso della mia posizione di "newbie", con meno di 50 interventi sul forum provo a dire la mia.
Alcune premesse e chiarimenti doverosi: non conosco personalmente nessuno di voi; non sono un esperto collezionista ma un semplice amatore che negli ultimi 2 anni ha cercato di sviluppare maggiormente una passione antica; questo mio intervento vuole essere costruttivo e in nessun modo polemico.
Dunque: nella mia lunga militanza on line (ho cominciato nel 1995) ho frequentato diversi forum. Per tutti prima o poi arriva il momento degli scazzi, dei momenti di stanca, delle polemiche e delle divisioni. Non c'è niente di strano. Le persone vanno e vengono, e non solo in senso metaforico (toccatevi!).
Personalmente apprezzo questo forum, come altri hai quali ho partecipato, per il clima sostanzialmente amichevole. Certo, il tema del forum è ben chiaro, ma le modalità con cui è trattato, a me piacciono (con alcune riserve). Personalmente preferisco la battuta, lo sberleffo o la frecciatina piuttosto che interventi puramente tecnici e privi di "anima". Ma questo può causare qualche problema, come, esempio, il fatto che il forum sia visto come la casa di un gruppo ristretto di amici nella quale è difficile entrare. Questa impressione è rafforzata se guardiamo le statistiche del sito: ci sono solo 20 utenti che hanno postato più di 100 interventi! Eppure gli iscritti sono circa 300!
Bisogna, secondo me, trovare un migliore equilibrio tra il "serio" e il "faceto".
Mi spiego: per un ignorante in materia quale io mi ritengo, sarebbe molto importante che, ogni volta che viene aperto un post riguardante una determinata penna, questa fosse presentata in modo completo, con una sorta di scheda tecnica che ne descriva le caratteristiche (materiali, anni di produzione, chi ha fatto cosa ecc. ecc.). Un aspetto di cui capisco la delicatezza è quello del prezzo: per chi vuole allargare i propri orizzonti collezionistici questo è un elemento importantissimo, ma mai nessuno che dica: "La penna in condizioni x, alla data di x ha un valore che va da x a y". Se non ci si aiuta qui, a capire il valore degli oggetti che tanto amiamo, dove dovremmo andare? su ebay?
Lo so che per molti potrebbe essere un problema presentare una penna dichiarandone anche il prezzo, ma comunque vi invito a riflettere su questo punto.
Poi, dopo le dovute, e possibilmente complete descrizioni tecniche, ci può stare anche il divertimento e la battuta tra amici che, ripeto, non guasta mai.
Infine, per non tediarvi troppo, sottolineo un altro aspetto che andrebbe migliorato: quello della coerenza dei post: molto spesso si parte da un argomento e dopo 2/3 interventi si va a finire su qualcos'altro. Questa cosa può creare problemi a chi voglia utilizzare il forum come strumento di conoscenza ed approfondimento. In fondo, aprire un post con un argomento nuovo non costa quasi niente.
Un caro saluto a tutti, massimo
Ebbene sì.... credo che Massimo abbia detto cose sensate e le condivido tanto che ultimamente con qualche Amico del Forum ho avuto modo di fare le medesime considerazioni, parola più...parola meno.
Io per primo, ma vedo un pò tutti, forse facciamo l'errore di considerare chi ci leggerà, esperto e a conoscenza della penna che andiamo a pubblicare; forse questo ha tenuto un pò a distanza persone che magari avrebbero voluto sapere....fare domande....fare confronti...
E' innegabile (lo dico senza presunzione) che alcune penne che sono comparse su queste pagine sono di una certa rarità e magari non sono mai state pubblicate o recensite e quindi avrebbero meritato una presentazione più dettagliata.
Ambros ultimamente sembra aver colto questo aspetto e vedo che quando pubblica, scende nei dettagli che magari sono proprio quelli che ricerca un utente che intende il forum come "sito" da dove attingere informazioni; seguiamo questo esempio e forse "apriremo" anche a qualche utente che oggi non ha mai postato.
Certo che se la "sete di sapere" sta tutta nella domanda MA QUANTO COSTA O QUANTE VALE QUESTA PENNA....
Credo che in qualsiasi settore del collezionismo sia la domanda che ricorre più spesso, però abbiamo detto più di una volta anche su queste pagine, che è una domanda che non ha una risposta, ma ne può avere 100.000 e per 100.000 ragioni tutte diverse!!!!
Sono però in accordo con Stefano che più di una volta ha fatto notare lo spirito scanzonato e di "perculeggio" che anima queste pagine; è un ns. caratttere distintivo che ci differenzia da altri e anche e me piacerebbe mantenerlo, magari limitandoci un pò, però alle volte io faccio molta fatica.... Stò serio quasi tutto il giorno ed avere a disposizione un "sito" dove cazzeggiare con gli amici fa molto comodo alla mia bile ed al mio fegato!!!
Infine, non voglio fare una lezione di sociologia, ma una raccomandazione agli Utenti "Silenti" che ci leggono: quando si entra in un gruppo,a qualsiasi livello e di qualsiasi specie, è il singolo individuo che si deve assoggettare alle regole che lo tengono in vita.....Non può essere un gruppo che si assoggetta alle regole di un singolo altrimenti questa si chiamerebbe tirannia o qualche cosa di simile!!!!
Non mi sembra che il Forum sia chiuso e regolato da "spocchiosi" che se la tirano perchè magari hanno delle belle penne: prendiamo ad esempio te Massimo o Pupa o qualche altro entrato ultimamente nelle ns. discussioni.
Nessuno vi ha chiesto se avevate nel cassetto un'ASTEROPE tempestata di diamanti!!! Siete entrati dentro una qualche discussione e poi avete continuato....
E quindi, come diceva MOANA: "Chi si accontenta ..... Gode!!!"
Enjoy