In teoria, ogni "accessorio" dovrebbe utilizzare lo stesso profilo colore, in modo che il file o immagine, venga sempre elaborato allo stesso modo.
Un esempio pratico: se la fotocamera digitale utilizza il profilo Adobe RGB, allora di conseguenza anche il monitor dovrà utilizzare il profilo Adobe RGB, idem per la stampante e per il programma di fotoritocco. Se invece, la fotocamera utilizza il profilo Adobe RGB, mentre ad esempio il programma di fotoritocco utilizza il profilo NTSC (1953) l'immagine riprodotta sul monitor, avrà una deriva verso il blu o verso il giallo pari alla differenza cromatica dei due profili.
Non conosco il Blu-Tack ma suppongo sia simile al patafix, suppongo forse più forte.
Giusto e si deve pagare per i monitor che fare 95%+ di Adobe RGB.
Adobe RGB è "wide gamut", e pochi monitor, generalmente per uso professionale/semi-professionale (foto, grafici, tipografia) fanno 95%+.
- Generalmente uso i profile ICC RGB e CYMK; ho un amico, un tipografo, mi ha suggerito quelli.
http://www.color.org/profiles2.xalter- Sul setup mio (anche con il Monitor Eizo ColorEdge calibrato), vedo anch'io la blu [nel Firefox]...bianco freddo. Forse sia un effecto del LightCube che tendono a cambiare la luce ambientale. Non l'ho usato mio in mese, ma se mi ricordo bene, il bianco tende d'essere un pò freddo. Due scelte, fa white balance (bilancio del bianco) nella macchina fotografica, o corrige dopo in post-processing. Correggio il white balance in post-processing perché sono pigro quando faccio le foto, ma pago dopo durante post-processing.
Faccio quasi sempre le foto in formato RAW.
- Ho scaricato la foto, ho notato che c'è un profile sRGB dentro "embedded".
Normalmente per uso web, si salva senza quello (N.B. il prossimo post, potrebbe essere il problema) -- Photoshop "Save for Web", ti da l'opzione. Anche se lo butto o rispetto quando la apro in PS, c'è ancora la blu.
- L'ho corretto manualmente il bianco in PS con un "Levels Adjustment Layer" -- "Auto" non fa nulla. Ho fatto un screenshot di PS. (Quella della Camera Foto del House of Lords ha ancora del "blue cast", per esempio nell'ombra.
)
- Carico anche la foto solo con quel modifica, bianco con un "Levels Adjustment Layer".
- Vedremo se il bianco sia bianco.....