Ciao a tutti!!!
Che bello, lo spirito collaborativo in questo thread è potente!!!
Grazie a tutti per i tantissimi consigli, ieri non ho avuto modo di leggere con attenzione ( beh anche oggi tempo tiranno ), rispondo in ordine sparso:
A Gigi e Riccardo: un bel bicchiere di un buon rosso valtellinese con un pezzo di formaggio?
Eric e Riccardo: effettivamente cambiando PC/browser ( si su Linux uso Firefox ) cambia parecchio la dominante: con XP e IE5 (?) la dominante non c'è.
Ma il mio punto iniziale ( e qui si inserisce il post di Riccardo ) è un altro: perchè con il visualizzatore di immagini che uso sul PC linux non vedo la dominante azzurra mentre da Firefox si? inoltre: sul PC windows con IE non vedo la diminante ma se scarico la foto e la apro con il visualizzatore di windows ricompare la dominante? è questo che mi manda ai matti ma sicuramente c'entra il profilo di colore e come viene "trattato" dai vari sw.
Ora: ERic dice che nelle mie foto c'è un profilo sRGB enbedded.. in effetti guardando i dati exif lo noto pure io.
Ma come lo levo? ( oopps ...si RTFM è la cosa giusta in questo caso )?
La macchina è una Panasonic LX-2 , e non c'è modo di modificare quello che fa, certo dovrei provare a scattare in raw )
Riccardo: grazie per i complimenti ( poi lavorerò sui supporti e sulle foto dall'alto ), ti farò sapere come va con il BLue Tack che è effettivamente simile al patafix, si, dopo un tot di tempo diventa decisamente tenace ma è sempre reversibile, lo usavo con i mini diffusori sugli stand, per la cronaca: dopo qualche settimana alzavi il mini diffusore e lo stand veniva dietro... anche con le gambe piene di sabbia!!!!
Dominante di colore data dal soft-box: nella foto come la visualizzi con Opera non mi pare ci sia una grande dominante, io la foto sul mio pc la vedo come tu e Riccardo la vedete in Opera, è l'azzurro di Firefox che mi ha infastidito... anche perchè nelle vostre foto ( di tutti ) non la vedo!!! e qui di nuovo il profilo colore embedded...
Ok, direi che può bastare per il momento... vi tengo aggiornati sugli sviluppi futuri!!!
Per ora GRAZIE!!!
Marco