Secondo me, sulla base di spiegazioni che mi avete dato in altri post, la penna è più probabile che sia degli anni 80 (per questo ho scritto che "Lui insisteva a dire che è degli anni 60").
Come faccio a "fare la puzza di celluloide"? la sfrego con lana caprina?
Cmq, per essere più precisi aggiungo una foto fatta or ora e le dimensioni della penna che, senza cappuccio è lunga 12 cm, lo spessore all'altezza del filetto è ca 9,5 mm (scusatemi ma non ho un calibro).
E' un pennino modero sicuramente, il buco è tondo, un cerchio perfetto. Mi sono dimenticato quello fatto.
Per la puzza, metto la penna nel "pen tube" "air tight" ben chiuso per un giorno -- per intrappolare il gas di celluoide. Quando lo apro, se celluloide dovrebbe essere un puzzo di camphor.
Non ho una Milord vintage vicino, solo una moderna (tipo vecchio come la tua). Vedo queste lunghezze sulle moderna :
- fusto (con sezione) + fondello (senza pennino) = ~ 10.2 cm
- fusto (con sezione) (senza pennino, fondello, ed anello) = ~ 8.8 cm
- cappuccio = 6.3 cm
Sto studiando le mie foto. Non c'è la Milord vintage proprio, ma se mi ricordo bene la Milord vintage ha le stesse dimensioni della 556/F. Penne n. 4,5,6 sono 556/F vintage, penne 7,8 sono Milord moderne. Non è l'angolo, le vintage 556/F chiuse sono più lunghe, di quello sono sicuro. Mi sembra che anche il fusto sono più lungo sul vintage.
In qualche giorno riesco ricuperare una Milord vintage.
Altra domanda: ha una incisione sul fusto? "Omas - Milord", "Omas Extra"?