Si è già parlato qualche volta della Alba, marchio torinese che a quanto si dice sarebbe stato fondato da alcuni fuoriusciti dalla Aurora. Le poche penne censite ben poca luce fanno sulla produzione, che viene da pensare abbastanza limitata.
Personalmente ricordo di aver sempre visto prodotti dall'aspetto piuttosto mediocre e di scarsa personalità, ma recentemente è comparsa su Ebay una penna che, per materiale e forma, ricordava tantissimo la Novum dell'ultima serie, priva però del tipico caricamento a leva di fondo. L'ho acquistata (per pochi quattrini) e magari, quando avrò tempo e voglia, cercherò di darle una sistemata e fotografarla. Comunque, a prima vista, sembrerebbe utilizzare parti comuni alla Novum, come la clip.
Adesso mi è capitato questo astuccio che ho immortalato in ufficio utilizzando lo scanner (dall'altro lato è azzurro). La scritta non lascia indifferenti: Alba Duplex.
Guarda caso Duplex è un nome utilizzato da Aurora (anche se non fu l'unica) per uno dei suoi più bei modelli. Un caso?