Non intendo svalutare la penna, che è meravigliosa, ma questa waterman 42, fotografata malissimo, finchè non imparerò a fare foto decenti, mi sembra molto simile. Ha solo un anello bicolore in meno. Lode alla stilus, ma non è unica, direi che è ispirata alla waterman, anche se ha usato un meccanismo suo
Scusa ma mi sono espresso male, ma la supposta superiorità della Stilus era riferito alla parte meccanica e non al rivestimento in quanto come sappiamo i migliori rivestimenti erano quelli italiani e quindi abbastanza comuni, nel senso che erano simili anche in altre marche sempre italiane oltre che naturalmente Waterman's.
La bellezza del sistema di fissaggio Stilus, sta nel fatto che a differenza di quello Waterman's più semplice ed economico nella costruzione e nel montaggio, rivela una peculiarità tecnica inusuale e molto efficace per due motivi:
1. Durante l'introduzione del gambo della spirale attraverso la guarnizione di sughero questa non viene minimamente scalfita e anzi le forme e le riduzioni di diametro si introduce molto agevolmente, al contrario del gambo della spirale Waterman's che avendo parte della sommità mancante per via della sede del perno di fissaggio sempre questo lascia dei solchi all'interno del sughero.
2. Il montaggio completo avviene senza usare il martellino o una pressetta, quindi senza particolari attrezzi, ci si può aiutare proprio volendo evitare la classica unghia con un pezzo di gomma o un tappino di sughero.
Il tappino infatti viene avvitato fino a fondo corsa e serve soltanto per tenere in posizione il gambo della spirale e nello stesso tempo evita qualsiasi gioco.
Quindi la Waterman's che tu hai postato è certamente per lo meno altrettanto bella, potrebbe infatti oggettivamente essere più bella.