Avevo promesso la costruzione di una barretta spiralata per la fine dell'anno ed ecco qui. Prima di tutto un rapido aggiornamento. So che avevo messo l'anteprima della costruzione con delle placchette:
ma a conti fatti, essendoci troppo poco materiale su cui lavorare, ho deciso di provare una seconda strada.
Prima di tutto, sono state tagliate due barrette di forma quadrata lunghe all'incirca 15cm
Queste barrette, sono state utilizzate insieme ad altri pezzi di barra ma di colore rosa-marrone marmorizzato.
Abbiamo tirato il piano delle barrette
e infine disposte a ventaglio per una prova a secco
Successivamente, le varie barrette sono state unite utilizzando dell'acetone.
e tenute ferme con delle cagne
Assemblaggio e tenuta in posizione
Avendo poco materiale a disposizione si è optato per un incollaggio scalato (in lunghezza e in spessore) in modo da ottenere sia una barra spiralata che un abbozzo di arco in un unico esperimento.
(Qui i vari pezzi sono già incollati)
Il passaggio successivo, riguarda la scelta dell'inclinazione del taglio e per fare questo, abbiamo tirato delle linee di riferimento col pennarello, aiutandoci con delle squadrette metalliche
Ed eccoci arrivati al momento del primo taglio
e del secondo taglio
Il risultato, ovvero un primo abbozzo di barra spiralata
La sfacciatura delle due estremità (riprese da due angolazioni differenti)
I fori di centratura (uno per parte)
Il montaggio sul tornio
Una prima sgrossatura e si può già vedere la spirale
Ultima riduzione di diametro e lucidatura finale
Un confronto tra la lastra composita e il primo prototipo. Si può constatare come l'inclinazione della spirale, sia pressoché sovrapponibile ai vari segmenti. Si nota soltanto una minore larghezza dei segmenti (causati dalla scarsità di materiale disponibile per la prova).
Questa differenza di spessore, ha portato alla formazione di una spirale leggermente più stretta (passo) ma sostanzialmente in linea con quanto visibile nelle penne reali e nel primo prototipo.
Il principio di arco (voluto) a simulare la celluloide platinum-arco
La barra completa e la visione in formato
silverlightDopo tutto questo, si possono trarre alcune considerazioni:
Variando la larghezza delle listelle, il loro spessore e l'inclinazione di taglio, si possono ottenere tutte le venature e decorazioni che si desiderano come ad esempio le spirali trasparenti tipiche delle Omas Lucens ed Omas Extra Lucens, le celluloidi anellate Vacumatic le trasparenze lineari tipiche delle Aurora Optima e Saratoga Webber.
Oltre a queste, tutte quelle che la fantasia ci permette, come ad esempio le finestre trasparenti spiderweb, e le normalissime celluloidi marmorizzare spiralate e le celluloidi platinum arco o addirittura le celluloidi composte a listelle dette anche ad alverare tipiche delle Aurora Novum e Selene.
Anche la celluloide "twist" dell'ultima penna mostrata da Walter probabilmente è fatta con questo sistema. Probabilmente, le listelle di diverso colore, sono sottili pochi millimetri.
Altra cosa che si nota, specialmente quando la barra è si tornita ma ancora opaca, è la linea di giunzione perfetta, netta e pulita.
Segno che il materiale non ha subito stress termici o meccanici dovuti a riscaldamento, modellamento o torsione del medesimo.
Detto questo, concludo che non ho la pretesa di dire che questo sia l'unico sistema utilizzato. Probabilmente è un sistema e quasi certamente ve ne saranno stati pure altri ma io personalmente qui mi fermo.
Tutto quello che potevo condividere con voi l'ho condiviso. Tutto quello che potevo fotografare è stato fotografato. Tutto quello che potevo documentare è stato documentato.