Ho dato una rapida occhiata all'archivio fotografico e come sospettavo già da molto tempo, la celluloide "spiralata" si ritrova su moltissime penne, indipendentemente dalla qualità di essa e dal costo a cui un tempo dovevano essere vendute.
Aurora Asterope
Aurora Etiopia Verde
Aurora Biancaneve
Omas Lucens primo tipo con testina e fondello neri
Itala
Colorado
Columbia
Condor
Saratoga Webber
Minerva
Etc...
In alcune penne è più evidente, in altre meno ma a conti fatti è presente in quasi tutte le penne e visti gli spessori in gioco, come mostrato anche da Gigi con la fotografia del fondello, dubito dubito che queste celluloidi fossero realmente prodotte tramite arrotolamento di fogli.
Purtroppo non possiedo molte delle penne citate da Riccardo, ma posso confermare che la Lucens della 1^ serie è fatta con la celluloide spiralata.
Sono anche andato a controllare nei prodotti Aurora, ottenendo risultati contradditori: ho trovato celluloide a spirale in una Selene lady ed in una Asco, mentre una Amica è realizzata da barra piena.
Emergerebbe quindi una certa casualità e sembrerebbe saltare l'equazione che io stesso ho sostenuto: celluloide a spirale = produzione economica. Ma se è vero che la celluloide "giuntata" è stata indubbiamente utilizzata anche da case di prestigio su penne importanti, sarà altrettanto vero che piccole fabbriche impostate sul contenimento dei costi hanno utilizzato indifferentemente barre piene?
Ho pensato che forse la cosa potrebbe essere stata governata da una ulteriore variabile: la disponibilità del materiale.
La butto lì completamente campata in aria: non potrebbe essere che in un certo periodo, ipoteticamente collocabile tra gli anni '30 ed i '40, per qualche motivo scarseggiavano le barre ed era disponibile solo o quasi la celluloide "composita"?
Non ricordo se ed in quale percentuale la celluloide era un prodotto d'importazione, però mi frulla in testa di aver letto che in gran parte arrivava dall'estero, forse proprio dalla Germania.... ma potrei anche prendere lucciole per lanterne.
Che ne pensate? C'è qualcuno preparato sull'argomento?