E KEKKAZZO!!!Allora fai subito anche le penne per il forum.....
Citazione da: fabbale - Dicembre 29, 2011, 19:31:30 pmE KEKKAZZO!!!Allora fai subito anche le penne per il forum..... Nel caso ne prenoto subito una!
Però consentimi un appunto: in effetti la bellissima barra che hai prodotto non è propriamente "spiralata"; le giunzioni infatti sono multiple, come in un salame prima tagliato a fette e poi ricomposto. Nelle penne delle quali si è lungamente discusso invece la giunzione è unica e forma un elicoide. Paragonata su due dimensioni anziché tre, è come la differenza tra dei cerchi concentrici ed il solco di un vecchio 33 giri.
Citazione da: fabbale - Dicembre 29, 2011, 19:31:30 pmE KEKKAZZO!!!Allora fai subito anche le penne per il forum..... Le farà la Visconti con la celluloide laminata del vecchietto del ponte di Firenze...
Fantastico "mostra e dimostra"!Grande Riccardo!
Citazione da: ambros2 - Dicembre 29, 2011, 23:34:16 pmFantastico "mostra e dimostra"!Grande Riccardo! E mio padre... tanto gli ho rotto le p...... a fare una cosa tanto ovvia (per lui) che alla fine l'ha fatta pur di liberarsi delle mie insistenze! Dopo tutto è Natale!
Grazie Riccardo per aver realizzato e condiviso questo esperimento. Complimenti ! Condivido l'osservazione di Ignazio riguardo la "pseudo-spirale", che un esperimento così ben fatto e documentato no può che confermare.
Ma allora non leggete! ho spiegato per filo e per segno il perché e il percome del risultato ottenuto...