Mi auto-quoto per ritornare su questo argomento che tanto ha affascinato il forum e che hai visto così tanti partecipanti.
Oggi vorrei mostravi le prime immagini del cappuccio di una Montblanc 146 verde striato in stile honeycomb.
Come sappiamo questa celluloide venne utilizzata da molte altre case, celebri sono le Aurora Nuvum, specialmente nel colore turchese e verde.
Il dettaglio apprezzabile dell'esemplare in questione, risiede proprio nella lavorazione del cappuccio e della testina perché come possiamo notare, si può apprezzare ciò che molto onestamente ho sempre sostenuto. Ovvero che unendo vari pezzi di celluloide e poi variando il loro orientamento secondo l'angolo di taglio, possiamo ottenere molti effetti passando dallo stile vacumatic, per arrivare alla spirale , alla celluloide platinum ed anche arco.
Ora se guardata bene il cappuccio, potrete notare che a circa the quarti della lunghezza del cappuccio, la celluloide, cambia improvvisamente inclinazione, per mostrando un segno di giunzione e di taglio obliquo fino a formare una porzione di arco, esattamente come la barretta che qualche tempo fa, avevo preparato insieme a mio padre.
Non soltanto ma cambiando anche l'orientamento delle listelle che compongono quella parte di barra, oltre alla porzione di arco/spirale, abbiamo anche la possibilità di apprezzare come la stessa celluloide, possa diventare quella che più comunemente viene chiamata honeycomb, disegno particolarmente visibile nelle testine delle Aurora Novum platinum e altre penne.
Nella 146, la testina assume un andamento del decoro ad arco, soltanto perché la testina stessa è di forma ogivale. Se fosse stata piatta, avrebbe anch'essa mostrato la struttura lamellare nello stesso modo delle testine Novum.