+1
Riccardo:
Le righe sono le giunzioni tra i vari strati del wafer... ok ora ho colto, variando l'angolo del taglio ottieni sia la barra da cui fare le arco sia il "foglio" per le spiralate.. tutta questione di angolo...
A proposito della salsiccia schiacciata... o penna portsigari... tante immagini ruotando volta per volta la penna e poi sw da panorama o una tecnica più esoterica e fantasiosa???
Malco
Parto dall'ultima domanda. Tecnica molto esoterica che ha richiesto 4 anni (non continuativi) di tentativi, delusioni e alla fine buoni risultati, ripagati dalla proiezione cilindrica della The King e dalla Platinum Maki-e pubblicata a pag.111 del centesimo numero di PENNA.
Invece, rispondendo alla prima domanda, no, non c'è nessun foglio perché se così fosse oltre ad avere la spirale sul corpo della penna, avresti anche la linea di giunzione verticale, segno inconfondibile del punto in cui il presunto foglio verrebbe chiuso. Questa linea invece, nelle penne, non è presente.
La sua assenza sta a indicare che le celluloidi spiralate sono ottenute da barre piene e non da fogli.
Oltretutto come ho scritto, l'Etiopia Verde che è fatta con celluloide spiralata, non avendo sistema di caricamento ha il fondello cieco e non passante, per cui è possibile vedere la vena per tutta la penna.
Dunque fine dei giochi?