Comunque sia, al di la di tutto, non è mia intenzione prevaricare le opinioni altrui con le mie e la libertà d'espressione rimane fondamentale (e credo che questo topic ne sia la dimostrazione cristallina).
Tutto questo al di la dei risultati che si possono ottenere.
Tra l'altro, ci tengo a ribadire come già scritto varie volte che quello da me proposto, è un sistema e non il solo sistema. Certamente ce ne saranno stati altri e ovviamente, l'uno non esclude l'altro.
PUGNOOO! No sul muso: nel senso PAUSA.
Nessuna dissertazione tecnica o penna squartata in questo post: GIURO! Magari nei prossimi.
M'è venuta un'idea, che poi se n'è tirata dietro un'altra. Forse son caz...te, ma chissà...
Pensando a questo tormentone della celluloide, mi chiedevo: "dovrebbe pur esserci qualcuno in vita che ha lavorato in questo campo e che potrebbe raccontarci cose".
Se lo si individuasse, si potrebbe tassarci di qualche euro e pagargli una giornata, vitto e alloggio, perché ci racconti come si lavorava la celluloide in produzione.
Poi ho pensato: "e perché limitarsi solo alla celluloide?" ci sono un sacco di cose che riguardano il mondo della stilografica e che a me, ma credo non solo a me, piacerebbe un sacco conoscere.
Non sarebbe carino provare ad organizzare una serie di questi seminari "ruspanti", condotti da chi "stava sul pezzo", mica dai luminari.
Magari ci si potrebbe appoggiare a qualcuno con già un'organizzazione, tipo quelli della rivista "Penna". Si potrebbe poi scrivere degli articoli su quanto emerge. Penso anche alla nuova rivista di Riccardo....
Che dite? Mi son bevuto il cervello? Giuro però che la pensata m'è venuta "nature", senza pasticche, fumo, sniffi od altro.