Autore Topic: Dalla Cina, lusso e alto artigianato  (Letto 2430 volte)

Offline Giardino Italiano

• Baby User
  • *
Dalla Cina, lusso e alto artigianato
« il: Febbraio 24, 2012, 20:49:00 pm »
Ho acquistato alcuni campioni di penne cinesi e li ho presentati sul Blog di Giardino Italiano qualche giorno fa.
Devo dire che, nonostante tutti i preconcetti, sono rimasta stupita dal lusso esagerato di ogni dettaglio, a cominciare dalla scatola che tra legno laccato, seta damascata, custodia esterna e cofanetto interno, fa veramente una certa impressione.

La penna ha dimensioni e peso notevoli, è decoratissima, con una ricchezza di materiali (autentica lacca cinese, oro rosa, corallo) e una finezza di rifiniture che effettivamente non mi aspettavo. Forse un po' troppo ricca per il mio gusto italiano, però sicuramente lascia a bocca aperta.
Qui trovate un racconto con foto e particolari: http://giardinoit.wordpress.com/2012/02/21/autentico-artigianato-cinese/
(buona lettura!)

[Edit: corretto un link rotto. eric47]

Offline f.hawks

• Special Guest
  • Hero Member
Re:Dalla Cina, lusso e alto artigianato
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2012, 20:54:12 pm »
Molto curiosa anche l'altra  con  pennino calligrafico.

Offline mccagly

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2012, 22:34:32 pm »
Susanna,

permettimi la sincerità,

"curiosa" ( come detto galantemente dal Falchetto) è l'apprezzamento migliore che si può dare a questa penna.

Personalmente non ho un grande trasporto per le limitate in genere, per quelle sfornate ad arte da ditte "approssimative" ... ancora meno.

Giustificare un prezzo con la scusa dell'edizione limitata.... riservata a pochi eletti .... è una politica commerciale come un'altra.

Una penna limitata a converter, ne esistono anche altre di più nobili natali, non è un buon biglietto da visita, sempre secondo il mio personalissimo parere.

Il gusto è cosa personale, la ricchezza "sfrenata" di questo modello supera l'immaginabile, sfido chiunque a presentarla in una qualsiasi occasione per firmare un contratto o appuntare un numero di telefono.

In bocca al lupo  !!!

:set2010001:

• Baby User
  • *
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2012, 23:58:18 pm »
Personalmente non ho un grande trasporto per le limitate in genere, per quelle sfornate ad arte da ditte "approssimative" ... ancora meno.
Naturalmente può piacere o non piacere, io sto solo segnalando che è comunque particolare, fuori dal comune per come siamo abituati.
La ditta "approssimativa" ha uno stabilimento da 50.000 mq e 800 dipendenti a Shanghai, e fa penne da 25 anni... proprio approssimativa non direi...

Offline f.hawks

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Febbraio 25, 2012, 08:24:31 am »
io comunque mi riferivo a questa vista sul sito di Susanna

• Baby User
  • *
« Risposta #5 il: Febbraio 25, 2012, 09:18:20 am »
Ah si, questa è straordinaria per un altro aspetto, ovviamente parlo del pennino...
Fa impressione! http://giardinoit.wordpress.com/2012/02/21/calligrafia-da-record/

Offline alfredop

• Hero Member
« Risposta #6 il: Febbraio 25, 2012, 12:23:03 pm »
io comunque mi riferivo a questa vista sul sito di Susanna

Questa non è male (io cambierei la clip però), il pennino sembra davvero interessante.

Alfredo

Offline mccagly

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Febbraio 25, 2012, 12:31:50 pm »
Susanna,

parlando di "ditta approssimativa" non intendevo essere sgarbato, penso di esprimere il pensiero di molti dicendo che siamo abituati ad altre marche e altre penne, i 25 anni di esperienza e gli 800 dipendenti dicono poco, la CELLO è una fabbrica Indiana di penne e di operai ne ha 5000, asserisce di vendere 4,2 milioni di penne al giorno ..... la conoscete  ?  Se domani iniziasse a produrre limitate le comprereste  ?

http://cellopens.com/company.htm

Duke pen o Shangai G-crown fountain pen Co. le ho conosciute ieri dopo il tuo post e incuriosito sono andata a dare un'occhiata su eBay, a parte un paio di "limitate" invendute, le altre penne sono offerte a prezzi molto bassi, la penna indicata da Fabrizio si trova tranquillamente a 30 $, ora è vero che il prezzo non fa la qualità ma non si diventa un "famoso brand internazionale" facendo una limitata a converter in uno stile, perlomeno discutibile ( questa è chiaramente la mia personalissima opinione).

Saranno sicuramente di buona qualità ma da questo a collezionarle, acquistarle o regalarle, solo perchè "edizioni limitate", ce ne passa.

Ciao

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Febbraio 25, 2012, 15:34:57 pm »
...non vorrei essere cattivo..... :set2010102:

Tags:

Twittear