Io sono di parere abbastanza diverso. Comprendo quello che dite ma per me non c'è nulla di più bello che poter utilizzare ciò che si colleziona penne, orologi o altro, anche a costo di spendere quei maledetti 400$ perché la penna d'epoca tal dei tali è caduta e ho danneggiato il pennino oppure perché l'orologio pincopallino si è allagato e via discorrendo.
Certo non gioierei del danno ma preferisco danneggiare l'oggetto perché l'ho utilizzato piuttosto che lasciarli chiusi nel cassetto o in qualche altro posto.
Poi c'è da considerare che penne stilografiche, orologi, automobili e tante altre cose sono oggeti industriali replicati in migliaia di esemplari e pensati per essere riparati, ricostruiti o sostituiti la dove una o più componenti sono stati danneggiati.
Ok certamente riparare, restaurare e via discorrendo hanno un costo ma allora a quel punto tanto vale non collezionare nemmeno, o almeno non oggetti così.
Io tra le altre cose colleziono anche macchine fotografiche e una delle mie preferite è la Nikonos. La Nikonos III l'ho allagata almeno una volta, fatta riparare la utilizzo ancora, mentre la Nikonos V non l'ho mai allagata ma l'ho fatta riparare almeno tre volte. A tenerle chiuse in una vetrinetta proprio non ci riesco.
Stesso discorso per le penne, gli orologi, il telescopio, il banco ottico etc...
Inviato tramite Android device con Tapatalk 4