Che un tempo, furono fatte le penne laminate lo sappiamo tutti, ma che furono fatte anche delle penne rivestite di carta, giuro che non lo sapevo!
Molto tempo fa trovai questa Ero in un mercatino, presa perché faceva parte di un blocco unico insieme ad altre penne. Non mi sono mai soffermato a guardarla più di tanto fino all'altro giorno quando sopraffatto dai cassetti stracolmi di ciarpame vario, ho deciso di dare una sfoltita...
Morale salta nuovamente fuori questa pennetta e così decido di metterla in pista su ebay insieme ad altre piccoline.
Pulisco la penna, preparo il set per fotografarla e mi accorgo di alcune linee di giunzione e penso: "Vuoi vedere che è una di quelle penne fatte coi tubi di celluloide piegati" e non dando altro peso, la fotografo.
Scarico le foto sul tablet e noto che la marmorizzazione verde è puntinata, come se avesse il retino tipografico.
A questo punto, preso dalla curiosità, trasferisco le fotografie sul pc con e con mio stupore, scopro che effettivamente si tratta di retino tipografico e che le linee di giunzione, non sono della celluloide ma di una sorta di pellicola avvolta sopra al cappuccio e il corpo della penna.