Nella rubrica VENDO - SCAMBIO si è parlato delle frequenti rotture della parte filettata dello stantuffo dell'Aurora 88 e dei modi di sopperire a tale problema.
Io, se sono in vena, utilizzo un sistema - un pò complicato forse - ma che consente un perfetto ripristino sia tecnico che estetico (per quello che conta).
Si tratta, partendo da una vite in plastica da 5mm (stesso passo e misura dello stantuffo) di ricavare un codolo più sottile (3mm), filettarlo, ed inserirlo nello stantuffo dal quale è stata asportata la parte residuale filettata, e realizzato un foro filettato con un maschio di identico diametro e passo. Per evitare che si sviti, si blocca con del frena filetti.
Ci si può chiedere se valga la pena di fare tutto questo lavoro per una banale "88": sì. Alla 88 è dovuto questo ed altro, per ciò che ha rappresentato e che rappresenta ancora: un prodotto italianissimo che per progettazione, design e realizzazione si è messa sotto i piedi penne europee e d'oltre oceano ben più blasonate.