Sinceramente, non mi intendo molto di stampa su tela però vicino casa mia c'è un centro di stampa digitale davvero valido che può fare anche le stampe su tela ed anche su carta da parati. Chiedere non mi costa nulla.
Quello che mi lascia perplesso o meglio a cui tecnicamente non saprei dare una risposta esatta è sulla risoluzione perchè onestamente non so quale risoluzione riesce a reggere la tela.
Se si segue il regionamento della carta fotografica, allora è necessaria una risoluzione di almeno 300dpi che per una stampa di 140x100cm significa una risoluzione totale di almeno 30mpx (ma credo di essere largamente in difetto).
Però c'è anche da aggiungere che questo è un discorso applicabile alle immagini catturate con fotocamere digitali quindi immagini sostanzialmente pure, mentre quella che vorresti fare tu è duplicare un'immagine già stampata e quindi composta da un retino tipografico, il quale per sua stessa natura, causa una perdita di qualità quando si duplica e poi si stampa nuovamente.
Per ridurre i disturbi e il decadimento dell'immagine duplicata al minimo è consigliabile (per esperienza personale) lavorare a risoluzioni molto spinte (1200dpi ottici reali come minimo) e se possibile deretinare in fase di scansione (se si utilizza uno scanner).
Qui però ci può essere il problema delle dimensioni del poster poichè non tutte le tipografie o fotocopisterie posseggono scanner per grandi formati (che dimensioni ha il poster?) Come gli scanner a tamburo (da non confondere con quelli fotografici tipo gli hasselblad o gli ex imacon che sono totalmente differenti).
Comunque sia, anche se il poster fosse di grandi dimensioni A2 ed invece lo scanner disponibile fosse di piccole o medie dimensioni A4/A3 una via alternativa è la scansione in alta risoluzione a sezioni e poi unirle con appositi software al fine di ottenere una singola immagine ad altissima risoluzione che successivamente sarà possibile stampare delle dimensioni che più si desidera e con l'opportuna densità di punti per pollice ad esempio proprio i 300dpi sopra citati.
Volendo tutto questo si può fare anche con una reflex digitale oppure una buona compatta ma è decisamente più lungo e di difficile messa in opera perchè é necessario essere assolutamente in bolla ed in squadra al fine di ottenere delle porzioni geometricamente e prospetticamente corrette altrimenti i vari software non lavoreranno a dovere e il risultato finale non sarà ottimale. Aggiungo che in questo caso, sarebbe anche molto difficile correggere con photoshop gli eventuali errori di prospettiva a causa delle dimensioni del file.
Questo in linea di principio, poi nella pratica tuto può essere differente anche perchè come ho detto non conosco la stampa su tela e quello che ho fin qui esposto è un metodo abbastanza comune per duplicare documenti che dovranno poi essere riprodotti con stampe fotografiche di grandi dimensioni.
Io personalmente, per non correre rischi e non dover fare il lavoro due volte, opterei per la scansione a settori in alta risoluzione e poi l'unione via software. Il rischio maggiore è quello di ottenere un file finale con una risoluzione poi eccessiva per il lavoro che si deve fare ma sono dell'idea che la risoluzione non è mai abbastanza e che nel caso è molto meglio averne in più he in meno.
Sent from Motorola Xoom with Tapatalk