quando li vuoi vendere ....
Mai e poi mai!
Sono troppo belli, oltre a rappresentare un mito dei miei tempi, quando si guardavano nelle vetrine sbavando come boxer (i cani), come si fa di fronte a qualcosa che non si ha nemmeno il coraggio di desiderare da quanto è inarrivabile..... Tipo Belen o la Canalis, tanto per capirci.
Purtroppo suonano veramente male.... ma proprio tanto. Se suonassero solo un pò peggio dell'ampli che uso, cederei al romanticismo, ma vi assicuro che quando li ho collegati la prima volta (allora utilizzavo un pre + finale della norvegese Tandberg) rimasi sbigottito.
Si sa che la memoria auditiva dura pochi secondi, e se si devono paragonare apparecchi qualitativamente simili, senza la possibilità di una commutazione istantanea, spesso si riscontarno difficoltà superabili solo con lunghe sedute d'ascolto.
In quel caso la differenza risultò drammatica anche se era qualche giorno che non ascoltavo musica.
Prma o poi devo però concedere loro una prova d'appello, testandoli sulle diverse uscite per gli altoparlanti, che sono separate su 4, 8 e 16 Ohm in ragione della particolare circuitazione con trasformatori d'uscita (che secondo me hanno pesanti responsabilità su quel suono "morto").
Non mi faccio molte illusioni, perché all'epoca provai anche le combinazioni pre Tandberg con finale McIntosh e pre McIntosh con finale Tandberg, con risultati sempre decisamente inferiori a quelli ottenuti dalla coppia scandinava.
Il paradosso è che tale era il mito McIntosh (totalmente meritato per la quaità cosruttiva, a dir poco assoluta) che all'epoca nessuno aveva il coraggio di criticarne il suono, che veniva definito "rigoroso e privo di colorazioni".....