Secondo me, fino ad oggi, si è sempre commesso l'errore di associare il termine penne scolastica a penna economica, commettendo però un errore, o almeno dobbiamo riconoscere che non sempre era così e che in alcuni casi anzi è totalmente errato.
Infatti anche la 120 per quanto sia, non si può proprio definire una penna prettamente economica. A maggior ragione, non è possibile associare la Topolino ad una produzione economica.
Il costo a cui venne proposta e la difficoltà a reperirla oggi, fanno pendere l'ago della bilancia, anche senza i risconti oggettivi dei listini dell'epoca ad una produzione di elevata qualità.
Credo che questo sia uno dei punti su cui è interessante fare chiarezza. Non soltanto per la Topolino ma anche per altri nomi come ad esempio A.S.C.O. che sebbene oggi sia quasi snobbata alla stregua di una qualsiasi produzione anonima o realmente economica, in realtà, offriva penne di pari qualità di quelle a marchio Aurora, tant'è che anche i modelli, sono gli stessi che troviamo col nome Aurora. Idem per le produzioni Ancora, The King, Columbus etc...
Un piccolo aneddoto, mio padre spesso racconta di come la prima topolino che acquistò (modello nero), fu di proprietà di una signora la quale la ricevette come regalo di maturità, quindi a 18-19 anni, segno anche che la penna in questione, non era ne economica e nemmeno ritenuta tale.
Quella topolino, oggi a distanza di quasi 30 anni è ancora in casa nostra.