Oggi vorrei mostrarvi un set davvero bello, particolare e raro marchiato Zenith Extra e che fu prodotto dalla Montegrappa intorno agli anni '60 del secolo scorso.
Come si può leggere nella sezione storica
Montegrappa, Zenith è il nome della "sottomarca" più importante dell'intera produzione Montegrappa-
In questo caso siamo di fronte and un set Zenith Extra e presumibilmente la denominazione Extra farebbe pensare alla serie Zenith di più alta qualità.
Sicuramente ci troviamo davanti ad un set che in origine non doveva essere venduto a poco prezzo, costruzione interamente metallica placcato oro 750 ovvero 18kt, penna con caricamento a converter, pennino io oro 14kt carenato da una lunghissima corazza che ha anche la funzione di giunzione e matita meccanica con mine da 1,2mm.
Conlude il tutto una bellissima scatola foderata in pelle di rettile e raso color oro all'interno con stampato il marchio Zenith Extra.
Molto importante è il logo ZEnith Extra Laminato Oro 750 presente sul labbro del cappuccio ma ancora più importante è il logo Montegrappa (formato un triangolo con all'interno le lettere MG) che precede il logo Zenith Extra.
Il logo Montegrappa come si può ben intuire non lascia spazio ainterpretazioni di nessun genere e, anzi restituisce la certa paternità a questo bellissimo e raro set!
Concludo specificando che il set non è nemmeno tanto piccolo visto che la penna chiusa misura ben 13,2cm!
qui tutte le misure del set:
chiusa: 13,2cm "circa"
aperta con cappuccio: 15,1cm "circa"
lunchezza del corpo: 12,3cm "circa"
lunghezza del cappuccio: 5,9cm "circa"
diametro medio del corpo: 12,1mm "circa"
Lunghezza Matita: : 12,1mm "circa"
Diametro Matita: 8,9mm "circa"