Salve!
Ho ritrovato questa penna nella casa che ho ereditato e, facendola vedere a qualche intenditore, ho saputo che è una stilografica di inizi 900 e di buon valore.
Vorrei venderla e mi hanno detto che più o meno vale intorno ai 500 euro. Qualcuno saprebbe dirmi di più a riguardo?
(mi scuso per la qualità delle foto, ma non sono un'appassionata e quindi non so ancora bene come vanno rese migliori)
Innanzitutto benvenuta sul forum.
Posso confermarti essere una penna molto vecchia ed anche rara ed ambita; probabilmente in America ancor più che in Italia.
E' una penna senza alcun meccanismo di caricamento dell'inchiostro: si riempiva semplicemente servendosi di un contagocce svitando la parte superiore che porta il pennino.
Direi che anche la valutazione che ti è stata fatta possa ritenersi in linea di massima abbastanza rispondente; poi, come ben saprai, nel mondo del collezionismo le valutazioni sono sempre molto aleatorie; trovando la persona "giusta" magari ci ricavi anche il doppio, proponendola ad un collezionista che si dedica solo alle italiane, sicuramente te la deprezzerebbe.
A quanto si vede dalle foto l'intervento necessario più importante riguarda il pennino, palesemante storto. Andrebbe sostituito o fatto addrizzare da persona capace di fare un buon lavoro.
Per il resto, se intendi venderla, io mi limiterei a darle una lucidata con un poco di Sidol o simili per farla ben brillare.
Comunque complimenti; gran bella penna.