Analisi delle foto,
come detto da Fabio, nel guardare la 2^ foto viene il dubbio di una mancanza al cap-lip,
nel guardare la 4^ foto sembra che l'anellino superiore sia "ballerino",
si nota il restringimento menzionato dal venditore (abbastanza comune su queste penne)
e uno strano riverbero di luce (dopo la scritta) come se ci fosse una deformazione della celluloide.
.... andiamo avanti ?
Concordo in pieno con Gigi. Vi do la mia analisi:
- Il lip sembra che abbia qualche piccola rottura;
- La celluloide del cappuccio si è un pò contratta al di sotto della filettatura della testina in ebanite, dove questa l'ha mantenuta della dimensione originale;
- Almeno una delle due vere balla, per il motivo di cui sopra;
- Direi che la penna doveva avere la clip, anche se, essendo dimensioni lady (10,5 cm), quello tra testina e cappuccio potrebbe essere solo un anello. Strana nel caso la mancanza dell'anellino, ma non conosco in merito gli usi di Montblanc;
- il terminale di fondo mi sembra sporga dalla sagoma un pò troppo ed è stranamente squadrato rispetto alla testina del cappuccio. Se però come dice il venditore (anche se mi pare strano) la penna è a stantuffo, una sostituzione sembrerebbe più improbabile.
IN COMPENSO:
- Un buon riparatore la saprebbe mettere in ordine;
- Se la celluloide, come pare, è quella blu/oro, è davvero stupenda.
Chi si vuol tuffare, si riempa prima il costume di soldi.
Se volete fare una colletta e regalarmela, giuro che ne faccio buon uso; mi impegno a farle delle belle foto ed a metterle sul forum, senza partecipare alla "Foto del mese".