L'amico Falchetto mi ha affidato una sua OLO con un pò di problemini, di vario tipo; uno di questi è rappresentato dalla mancanza della clip, sostituita con una non originale e di forma diversa.
Non potendo che cercare di meritare la fiducia accordatami, avvertito il proprietario di armarsi di pazienza, ho iniziato a lavorare un pò sulla penna.
Oggi ero dello spirito giusto per affrontare il problema del fermaglio cercando di realizzarne uno ex-novo.
Non è la prima volta che mi cimento in imprese del genere e stavolta ho deciso di documentare il lavoro nelle sue fasi e di mostrarvelo.
Foto 0: si parte da una barretta di ottone, sulla quale si traccia il profilo della clip, se si ha la fortuna di disporre di una uguale, altrimenti occorre andare ad occhio, cosa parecchio più difficile anche disponendo di buone foto;
Foto 1: ho tagliato grossolanamente la barretta e con la mola da banco ho ottenuto così velocemente un primo abbozzo, piuttosto abbondante;
Foto 2: con un piccolo saldatore a gas riporto una goccia di castolin fuso in corrispondenza della punta della clip, dove lo spessore dovrà essere maggiore per pinzare la stoffa della tasca;
Foto 3 e Foto 4: ho fatto la maggior parte del lavoro di sgrossatura a lima e la clip comincia a somigliare un pò di più alle originali che dovrà imitare;
Foto 5 e 5/1: il lavoro è concluso. A questo punto occorrerà provvedere alla cromatura o nikelatura della clip, che dovrà avere la finitura "bianca".
Purtroppo le foto lasciano parecchio a desiderare, ma la figlia in vacanza s'è portata via la macchina fotografica più adatta alle "macro" che possiedo....