...Ed allora occorre arrangiarsi; disponendo di un tornio e sapendolo usare, il problema sarebbe banale, ma non essendo in tali condizioni ci si arrangia con trapano e lime. Stavolta la costruzione non l'ho documentata, ma sono partito da un cilindretto d'ottone che fortunatamente aveva un diametro non troppo distante da quello del pezzo finito. Montato sul mandrino del trapano ho iniziato a modellarlo e quindi ho segato la porzione necessaria. Fatto ciò ho forato al centro la "pasticca" l'ho filettata del medesimo filetto presente nella rondella in ebanite sulla sommità del cappuccio (liberato col cloruro ferrico del vecchio perno troncato al suo interno). Dato che il foro filettato era passante, una volta avvitata al suo interno una vite d'ottone alla quale ho eliminato la testa, ho chiuso la parte superiore della testina con una goccia si saldatura di castolin. Stretto il gambo filettato del mandrino del trapano e messo in rotazione, ho portato a forza di lima il tutto alle dimensioni definitive.
Ho dovuto prendermi una piccola deroga rispetto alla testina originale: in quest'ultima si trova l'alloggiamento della clip, ma una tale realizzazione mi sarebbe risultata molto complessa. Così l'ho ricavata nella rondella d'ebanite sottostante, come si vede dalle foto. La differenza non è molto evidente. L'ultimo tocco è stato trattare le parti con l'argentatura "a sfregamento" per dar loro un'aspetto simile all'originale. Per farli cromare o nickelare, nel caso se la vedrà il Falchetto.
Il risultato finale direi che è accettabile.