Tornando al discorso generale, si trovano in rete istruzioni per la riparazione dello stantuffo tuffante? Al momento lo stantuffo
tuffa ma non pesca (nel senso che non carica, se non qualche goccia). Questa è una riparazione che dovrei essere in grado di fare.
Alfredo
Non so in rete, comunque ecco qui:
- la tenuta avviene grazie ad un anello di sughero posto in un alloggiamento sul retro della penna, che va sostituito con uno nuovo autocostruito.
Personalmente, preferisco smontare completamente la penna anche per pulirla meglio. La sezione è avvitata, ma spesso ė presente una resina che fa da mastice e che si ammorbidisce scaldando quella parte penna, con delicatezza, con dell'aria calda (tipo phon).
Dal retro, una volta svitato lo stantuffo, si svita la parte terminale dall'albero e lo si fa uscire dal davanti della penna. All'interno c'è un anello di tenuta che è avvitato e che bisogna levare (usa un cacciavite a taglio grosso, ci sono gli incavi nell'anello)per accedere al sughero. Dietro al sughero c'è un anello sottile di ebanite che fa da battuta e che va preservato.
Nella foto vedi tutto meno il sughero e l'anellino interno di tenuta.
Per il sughero, bisogna che sia della misura giusta per aderire alle pareti interne della penna e appena sufficiente a far passare l'albero. Una volta tagliato a misura, il lo lubrifico con un filo di grasso al silicone.
Per rimontare, inserisci anellino, sughero e anello filettato, avvita, inserisci l'albero dal DAVANTI, avvita il pomello e riavvita la sezione (se c'è la resina va nuovamente ammorbidita) e il gioco è fatto!