In realtà non occorrono indagini specifiche, ma se si frequenta Ebay con continuità alcune cose saltano agli occhi. Riccardo mi conferma un'impressione che avevo già avuto anch'io; dirò di più: ho avuto anche quella che alcune delle stesse penne ricomparissero proposte da un venditore con un account diverso.
Naturalmente la ricomparsa di penne che avrebbero dovuto essere vendute rafforza il sospetto sul largo utilizzo dell'auto-rilancio. Col conseguente rischio dell'auto-acquisto.
Tutto giusto, anzi giustissimo. Aggiungo che sono dell'idea che l'auto-rilancio sia figlio di una politica imposta da ebay che di fatto no premia ne il venditore ne il compratore ma soltanto ebay stessa. Politiche sulle offerte troppo votata al ribasso, fees troppo alte per il servizio offerti, fees altissime di paypal sui pagamenti ricevuti etc... non fanno altro che incentivare questo genere di "sotterfugi".
Però essendo che ebay opera sostanzialmente in un regime di monopolio, dove non ci sono reali competitori, è ovvio che fa quello che vuole e a farne le spese, ovviamente saranno venditori e compratori.