Autore Topic: Pelikan 500NN ?  (Letto 3021 volte)

Offline maxjeezus

• Sr. Member
Pelikan 500NN ?
« il: Novembre 02, 2012, 18:55:03 pm »
Ieri ho acquistato la Pelikan che vedete in foto, con custodia, penso originale, e penna a sfera della stessa serie. Dalle ricerche che ho fatto risulta essere una 500NN, dico bene?

La penna è in discrete condizioni ma purtroppo ha il pistone chiaramente rotto. Dalla sezione trasparente si vede bene che l'alberino dello stantuffo e la parte finale dello stesso sono staccate.

Prima domanda: come si smonta il tutto? Le altre Pelikan che mi sono passate per le mani praticamente si sono smontate da sole, ma con questa non ho voluto forzare il fondello per paura di fare altri danni. Qual'è la procedura corretta?

Seconda domanda: non so se sarà possibile riparare lo stantuffo, vedremo dopo averlo smontato. Nel caso non sia possibile qualcuno ne ha uno che gli avanza? è lo stesso delle 120 o 140 o 400?

Grazie e ciao a tutti, Max

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Re:Pelikan 500NN ?
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2012, 19:30:15 pm »
Il gruppo del caricamento di questa Pelikan, come di molte altre, con l'eccezione delle vecchie 100 e 100N, è incastrato a pressione. Quindi in teoria svitando il gruppo pennino/diffusore, con un perno di dimensioni appropriate può essere spinto fuori. In realtà è un'operazione che può rilevarsi piuttosto infida. Cerca di fare rientrare l'alberino dello stantuffo quasi completamente. Per contro il guasto potrebbe essere poca cosa: magari si è solo staccato il pistone dell'albero sul quale è incastrato. Può succedere se c'è della sporcizia che ha bloccato il pistone, forzando sul manettino di carica può sganciarsi. Occorre comunque smontarla; se poi capisci qual'è il guaio, io un pò di ricambi Pelikan li ho. Ci sono buone possibilità che siano gli stessi delle "400"; se ben ricordo hanno cambiato qualcosa solo nella produzione più recente. L'identificazione del modello direi che è giusta: le 400 con le estremità molto bombate sono le NN; questa che ha il cappuccio dorato dovrebbe essere una 500, quindi....

Offline maxjeezus

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2012, 20:43:51 pm »
Il gruppo del caricamento di questa Pelikan, come di molte altre, con l'eccezione delle vecchie 100 e 100N, è incastrato a pressione. Quindi in teoria svitando il gruppo pennino/diffusore, con un perno di dimensioni appropriate può essere spinto fuori. In realtà è un'operazione che può rilevarsi piuttosto infida. Cerca di fare rientrare l'alberino dello stantuffo quasi completamente. Per contro il guasto potrebbe essere poca cosa: magari si è solo staccato il pistone dell'albero sul quale è incastrato. Può succedere se c'è della sporcizia che ha bloccato il pistone, forzando sul manettino di carica può sganciarsi. Occorre comunque smontarla; se poi capisci qual'è il guaio, io un pò di ricambi Pelikan li ho. Ci sono buone possibilità che siano gli stessi delle "400"; se ben ricordo hanno cambiato qualcosa solo nella produzione più recente. L'identificazione del modello direi che è giusta: le 400 con le estremità molto bombate sono le NN; questa che ha il cappuccio dorato dovrebbe essere una 500, quindi....

Come sempre sei molto gentile, e i tuoi consigli sono preziosi. Però mi sa che io non son capace di metterli in pratica.
L'accenno al fatto che alberino e il pistone sono ad incastro mi ha suggerito di provare a "spingere" l'alberino per tentare di ripristinare l'incastro tra i due pezzi. In effetti la cosa ha funzionato ma solo a tratti. Dopo un po' di carica/scarica le due parti si staccano nuovamente.
Non sono riuscito ad espellere il fondello. Non voglio forzare  e rompere tutto.
Che fare?
Max

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2012, 21:01:06 pm »

Come sempre sei molto gentile, e i tuoi consigli sono preziosi. Però mi sa che io non son capace di metterli in pratica.
L'accenno al fatto che alberino e il pistone sono ad incastro mi ha suggerito di provare a "spingere" l'alberino per tentare di ripristinare l'incastro tra i due pezzi. In effetti la cosa ha funzionato ma solo a tratti. Dopo un po' di carica/scarica le due parti si staccano nuovamente.
Non sono riuscito ad espellere il fondello. Non voglio forzare  e rompere tutto.
Che fare?
Max

Bisogna andarci coi piedi di piombo.
Prova a dare una buona scaldata col phon alla parte posteriore sella penna e battere qualche colpetto sul perno infilato dall'imboccatura e puntato contro lo stantuffo. Però con moderazione...

Offline f.hawks

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2012, 21:03:43 pm »
Massimo..... se vieni come lo scorso anno a Bologna vedrai che la soluzione qualcuno te la trova, certo, il fai da te da più soddisfazione però ...... io un pò di paura l'avrei.....
ciao

Offline maxjeezus

• Sr. Member
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2012, 14:38:57 pm »
Massimo..... se vieni come lo scorso anno a Bologna vedrai che la soluzione qualcuno te la trova, certo, il fai da te da più soddisfazione però ...... io un pò di paura l'avrei.....
ciao

A Bologna ci sarò sicuramente, tra l'altro ho ancora in ballo la ricerca di un cappuccio per una Omas Milord: ne ho trovato uno come nuovo ma è un po' lasco e non si avvita bene. Cerco qualcuno disposto ad uno scambio...
Nel frattempo vedo cosa riesco a fare con la Pelikan.
Ciax

Offline Parcival

• Hero Member
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2012, 00:17:23 am »
This is 500NN.
 :set2010001: :set2010090:

Offline maxjeezus

• Sr. Member
« Risposta #7 il: Novembre 20, 2012, 08:40:51 am »
ciao

Grazie all'ottimo Tubi la Pelikan è già a posto...  :set2010090:
Mille grazie!

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Novembre 20, 2012, 19:51:25 pm »
ciao

Grazie all'ottimo Tubi la Pelikan è già a posto...  :set2010090:
Mille grazie!
TUBI FOR PRESIDENT !
 :set2010039: :set2010039: :set2010039:

Tags:

Twittear