Questa penne telescopica veniva messa in vendita su ebay insieme a diverse rientranti della Waterman’s, tutte rivestite in oro 18 KR.
L’inserzione la presentava: VINTAGE RARE FANTASTIC OLD US FOUNTAIN PEN TELESCOPIC STREAKED GOLD PLATED
Passava per una quasi anonima penna americana.
Componendo a fatica le diverse fotografie si poteva leggere la incisione sul bordo del cappuccio: U.S Fountain Co. N.Y. 18 KT Filled 1/10.
Era quindi una telescopica della US FountPen rivestita in lamina d’oro di spessore 1/10, dicitura ben poco presente nelle americane dei primi decenni del secolo scorso che non erano obbligati a dichiarare la Karatura e solitamente rivestivano le penne con oro a 9 o 14 Kt.
Due offerenti in tutto, finale US 110,50 corrispondenti a circa 87 euro .
Aggiungo una pillola di storia.
La US Victor Fountain Pen Co., denominate anche come US Fount Pen Co, produceva a New York negli anni 20 penne di elevata qualità; il loro successo era la penna telescopica Victor che aveva un piccolo vano destinato ad accogliere tabacco da fiuto. Le sue penne sono rarissime e di elevata qualità.
La società US FP era collegata alla Edison F.P. Co, acquistata da Remmie Le Roy Arnold, titolare del marchio Arnold (credo ancora in produzione dalla Reynold) , famoso per aver per primo prodotto, ma non brevettato, stilografiche in celluloide arancione (big burnt orange pen), in seguito copiata dal colosso Parker che la diffuse in tutto il mondo con le sue Duofold.
Arriva una telescopica in tre sezioni che da chiusa misura cm 9,50, da aperta ben cm. 15,50.
Penna in oro da disegno lineare semplice, ma molto elegante.
Pennino originale in ottime condizioni completo di iridio.
Il peso della penna è di 25g e dovrebbe indossare non meno di 10-12 g di oro.
Non sono sinora riuscito a “schiodare” il terminale rotondeggiante, tolto il quale, si dovrebbe trovare il vano porta tabacco che, misurando la seconda sezione scorrevole della penna, avrebbe una profondità di circa 1,5 cm.
Anche se di oro, questa non la fondo per ricavarne un lingottino.
Scusate per la qualità delle foto fatte con poca luce.