Autore Topic: Zenit "Ufficiali del Distretto di Alessandria"  (Letto 1592 volte)

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Zenit "Ufficiali del Distretto di Alessandria"
« il: Novembre 10, 2012, 15:06:05 pm »
Una Zenit Extra senza particolari pregi, ma con un paio di particolarità; la dedica incisa sul fondello ed il fermaglio.
Trovo quest'ultimo abbastanza particolare e non ricordo di averne visto simili. L'impressione che possa aver perso il terminale a pallina è a mio parere sbagliata; come si vede dalle foto, oltre a mancare qualsiasi segno che ne testimoni la presenza in origine, si nota che la clip termina abbastanza larga e stondata, con il motivo di decoro presente sino sulla punta.

Offline Ambros

• Top Expert
  • Hero Member
Re:Zenit "Ufficiali del Distretto di Alessandria"
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2012, 16:37:01 pm »
Molto bella,
sulla clip sembra disegnata una spada (ma posso ovviamente essere sotto l'effetto di alcool...) :set2010001:

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2012, 17:43:46 pm »
 :set2010001:

Offline Marlowe

• Hero Member
  • My favourite things (John Coltrane)
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2012, 17:56:25 pm »
Una Zenit Extra senza particolari pregi, ma con un paio di particolarità; la dedica incisa sul fondello ed il fermaglio.
Trovo quest'ultimo abbastanza particolare e non ricordo di averne visto simili. L'impressione che possa aver perso il terminale a pallina è a mio parere sbagliata; come si vede dalle foto, oltre a mancare qualsiasi segno che ne testimoni la presenza in origine, si nota che la clip termina abbastanza larga e stondata, con il motivo di decoro presente sino sulla punta.

Potrebbe essere una clip di tipo militare, quelle che dovevano stare nel taschino coperto, vista anche la dedica?

Comunque davvero bella!

Offline fabbale

• Special Guest
  • Hero Member
  • Don't worry be happy !!!
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2012, 15:58:35 pm »
Molto carina.

Gran bella testona (ne ho una simile) con una incisione che le dona un fascino del tutto particolare.

Credo che sia nata con questa clip; nei modelli più "tardi" era presente una clip del genere.

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2012, 16:51:23 pm »
Ecco una testa simile
http://annunci.ebay.it/annunci/per-la-casa/roma-annunci-marconi-colombo/penna-stilografica-zenit-oro-con-incisioni-perfetta/33974402

E comunque penso possa essere appartenuta ad un "capoccione": difficilmente gli ufficiali si uniscono per un dono ad un fante...magari un generale in procinto di pensionarsi? :set2010045:

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2012, 16:56:45 pm »
Ecco una testa simile
http://annunci.ebay.it/annunci/per-la-casa/roma-annunci-marconi-colombo/penna-stilografica-zenit-oro-con-incisioni-perfetta/33974402

E comunque penso possa essere appartenuta ad un "capoccione": difficilmente gli ufficiali si uniscono per un dono ad un fante...magari un generale in procinto di pensionarsi? :set2010045:
In effetti la testina sembra la stessa, mentre per la clip continuano a mancarmi riscontri.

Offline mccagly

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2012, 19:41:20 pm »
Bella penna e bella clip,
a mio parere questo tipo di dediche donano alle penne un fascino particolare.

Tags:

Twittear