A me è capitato di vedere cappucci Pelikan o tutti in ebanite o tutti in celluloide. Al contrario possiedo Montblanc con cappucci misti (top ebanite e resto celluloide). A meno che anche le mie Montblanc siano state rimaneggiate. Non saprei. Invece, colgo l'occasione per chiedere se qualcuno può consigliare con che cosa ripulire la finestrella per la visione dell'inchiostro, cercandola di riportarla più trasparente possibile, il tutto senza rovinare la celluloide.
Io uso la candeggina, a differenti concentrazioni; talvolta anche pura, imbevendone un cotton fioc. Normalmente, lasciando a bagno la penna, una diluizione al 20% in acqua dovrebbe andare più che bene.
Mai avuto il minimo problema con la celluloide.
Purtroppo in alcuni, fortunatamente piuttosto rari casi, l'inchiostro penetra in qualche modo nella celluloide; penso che la colpa possa essere di qualche tipo d'inchiostro che probabilmente aveva qualche percentuale di alcool e che è restando molto a lungo nella penna. In quel caso non sono mai riuscito a fare molto per migliorare la cosa.