off topic: E nel frattempo Novara è stata espugnata....... il prossimo anno toccherà al capoluogo sabaudo???
p.s.: quest'anno mi dedico al campionato cadetto con più attenzione..... la massima serie mi dà dei problemucci

Essere granata è una questione di fede, ormai ci è rimasta soltanto questa!
Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Novara è stata espugnata con uno di quei gol che costituiscono la somma goduria per un tifoso: al 2' di recupero (su 3), quando lo 0-0 pareva acquisito. Ma non è stata una rete rubata nonostante le proteste della panchina novarese per un fallo che non c'era.
Quanto al Toro, è la mia pupilla tra le due sotto la Mole. Ho già scritto da un'altra parte che da piccolo ho frequentato a lungo Torino e una volta rovistando in un cassetto di mia zia trovai un suo tema dedicato alla sciagura di Superga, davvero struggente. Sono andato varie volte su al muraglione della basilica, dove c'è la famosa lapide. E come molti ragazzini dell'epoca avevo una sorta di ammirazione per Gigi Meroni, grande campione fuori dagli schemi (ma questo l'abbiamo capito dopo, a noi piaceva il personaggio un po' come ad altri piaceva Sivori solo perché giocava con i calzettoni arrotolati).
Col Torino ci unisce anche il famoso e unico scudetto che il Livorno avrebbe potuto vincere nel '43, dopo aver battuto il grande Toro a casa sua, e che invece ci venne scucito dalla maglia da Valentino Mazzola, con una rete al termine mentre noi vincevamo in casa con il Milan. Mai più avremmo avuto un'occasione simile.
Ben diverso fu qualche anno fa, quando eravamo entrambe in serie A (voi però ci siete!) e visto che il pareggio avrebbe dato ad entrambe la salvezza passammo tutto il secondo tempo a passeggiare per il campo...
