Alfredo,
per il cambio del pennino ti sei dato la risposta da solo. Mettila come vuoi ma i pennini si cambiano poi che il cambio sia fatto gratuitamente, a pagamento, nel tempo, dalla casa madre o dal negoziante poco importa. Il dato di fatto è che si cambiano.
Parlando di fonti certe, ovvio può essere che ad esempio l'Aurora di oggi non sappia tutto quello che è stato fatto ieri ma l'economia di scala, il come funziona la fase produttiva di questa o qualsiasi altra azienda non è cambiata nel corso del tempo e ciò che era anti economico ieri, per certi versi lo è anche oggi tant'è che nessuna penna ne Aurora ne di altre case sono state prodotte con cerchietti colorati con la funzione di tag identificativi.
Forse qualche adesivo ma nulla di più.
Poi non dimentichiamoci che la 88 è rimasta in produzione per molto tempo e in un periodo non così lontano nel tempo.
Ci tengo anche a scrivere che le fotografie per loro natura, sono tecniche e non parlo solo delle mie ma di tutte perché al loro interno racchiudo delle informazioni sia a livello visivo che a livello di costruzione dell'immagine stessa e questo accade comunque, in qualsiasi situazione e indipendentemente dalla fotocamera, dall'obiettivo e dalla persona che ha scattato la fotografia.
Compito in questo caso mio ma anche di qualsiasi altro utente è quello di raccogliere e decifrare queste informazioni, le quali a loro volta eventualmente possono essere tradotte, decodificate e decifrate meglio in base all'esperienza acquisita dalla singola persona.
Non per nulla anche nei processi, spesso ci sono in veste di tecnici delle persone specializzate nel decifrare le immagini, esattamente come i tecnici dei suoni etc...
Oltre a questo, se leggi bene, ho anche spiegato come sono fatti i tappini e il come acconciarli col circoletto, oltre che averlo dimostrato.
Dunque la tecnica è stata espressa e mostrata a tutto tondo. Forse e qui puoi trovarmi d'accordo tutto è perfettibile e meglio documentabile.
Concludendo, gli eventuali rapporti con questa o altra fabbrica, non devono diventare o essere fonte da cui attingere per chiudere questa discussione o aprirne altre, ne certifica di questa o altra discussione.
Io parlo per esperienza tecnica, (posso comprendere che questo possa essere fonte di fastidio per alcuni) ma non dimentichiamoci tutto il lavoro svolto su Omas-The King-S.A.F.I.S.-Comit che ha trovato la sua degna conclusione nello studio fatto per l'appunto sui pennini Comit-Omas e che di fatto è una prova tecnica inconfutabile, tant'è che nessuno ha più provato a replicare alcun che su quell'argomento.
Oltre a questo, la tecnica mi piace perché mette alla corda tutti quanti me compreso, vedi ad esempio il topic sui pennini platiridio... Latitano tutti tranne Giuseppe Tubi, persona stimatissima che ha dato molte volte prova non soltanto delle sue abilità ma anche della sua esperienza sia tecnica che fotografica.
Tutti gli altri che si definiscono esperti dove sono finiti? mmmmm... forse sono migrati su altri lidi ad alimentare la pancia del collezionismo invece che la testa?
Mi piacerebbe moltissimo che questo genere di discussione godesse di una maggiore partecipazione perché credo nei loro benefici non soltanto per il forum ma in generale. Ad esempio mi piace moltissimo la discussione sull'alta fedeltà nata qui e non nego che mi sia stata utile se non altro per capire alcune cose di audio, codec etc... per quello che ho potuto vi ho anche partecipato (mai da esperto perché in quel settore non lo sono) da semplice appassionato, ammettendo tra l'altro la mia ignoranza in materia.