Troppo facile cambiare/sostituire i pennini che non possono certo garantire l’origine e la bontà della stilo che li indossa, possono al più fornire un indizio, anche se rari.
Per quanto mi è noto, le rientranti prodotte dalla Waterman sono state prima la serie 12 e poi la 42, entrambe in tre misure 12S = 42, 12 ½ S = 42 ½, 12 ½ VS = 42 ½ VS, ( S stava per safety e VS per Sicurezza Corta chiamata anche “Vest pocket”, da panciotto, gilet o borsetta) la prima è il modello più diffuso che tutti conosciamo, la seconda più sottile e stessa lunghezza della prima, ma anche più lunga, la terza notevolmente più corta, ma stesso diametro della prima. Sono state prodotte anche misure più grandi (14, 15, 16 etc.), ma non più piccole.
La differenza tra la 12 e la 42, è dovuta al fatto che Waterman ha in quel periodo dovuto introdurre una numerazione nelle sue penne che ormai oltre il “regulat type”, comprendevano il “safety type”, il “self filling type”, il “pocket”, numerazione in cui il 4 in posizione delle decine, stava per penna di sicurezza.
Quindi prima della introduzione della numerazione con 1 poi col 4.
In alcuni libri (ad es. Waterman passato e presente di Davis e Lehrer) viene fotografata una 12 ½ VS Baby, leggermente più corta della 12 ½ VS, ma sempre dello stesso diametro. Non trovo niente di questa ultima piccola penna nei cataloghi Waterman, ma non vi è nemmeno la rientrante con doppio cappuccio(telescoping cap).
Differenze nella numerazione le troviamo, ma solo negli anni successivi, per le stilo Waterman prodotte in Canada e Francia a partire dalla 52, in molte delle quali la numerazione è assente.
In conclusione, o una penna Waterman ha le caratteristiche anche dimensionali di quelle ufficialmente prodotte, oppure non fa parte di quel marchio.