Il cappuccio è di quelli col punzone nikargenta, che poi di argento non ha proprio niente...cit. da fountainpen.it "Il cappuccio in Nikargenta in realtà non contiene argento, ma trattasi della lega più nota con il nome di alpacca, con una composizione di rame al 50-60%, zinco al 15-30% e nichel al 10-30%, che risulta molto simile all'argento, ma presenta migliori caratteristiche meccaniche e di resistenza alla corrosione".
In verità ho dovuto anche un pochino carteggiarlo perchè in alcune parti aveva anche fatto la "ruzza" e questo ha contribuito a diminuire lo spessore del trattamento residuo. Però mi chiedevo se una platinatura con rodio, che notoriamente risulta abbastanza bianco alla vista, potrebbe rovinare l'aspetto estetico originale. La cromatura, come accennato, non conviene, sia per i costi, sia perchè è difficoltoso trovare qualcuno che, a differenza di un laboratorio orafo attrezzato per piccoli lavori, accetti di effettuare simili lavorazioni per pezzi così piccoli.
Il trattamento nikargenta non è nemmeno alpacca anzi non è nemmeno un trattamento visto che si tratta di cromo dato a spessore, quello che trae in inganno è il nome nikargenta lascia pensare sia una lega o chissà cosa, in realtà non è così.
L'alpacca da sempre si utilizza nel mondo dell'orologeria e prima ancora nel mondo dei telescopi, per la realizzazione di posate, bigiotteria etc...
Come ho scritto, la differenza è che il "tratamento" nikargenta è molto spesso quindi per prima cosa sarebbe da pareggiare lo spessore, riportando materiale soltanto nelle parti mancanti e poi fare un bagno completo per pareggiare il colore.
Io tempo fa l'avevo fatto sia su una nikargenta che su una con cappuccio dorato. Il nikargenta non l'ho documentato, mentre il cappuccio dorato si.
Cerco le foto e le metto.
Il rodio in realtà è molto costoso, fai attenzione che spesso spacciano per rodio o il nichel oppure appunto il nuovo trattamento noto come bronzo bianco.
Un litro di bagno galvanico contenente 1gr di rodio mediamente non viene a costare meno di 180 euro e con 1gr litro non è che fai tantissimi pezzi anzi...
Lo so perché ho un amico orafo che lavora spesso col rodio, ho visto le fatture etc...
Comunque a parte questo, c'è da dire che come per l'oro, anche per il rodio ci sono molti tipi di bagni più o meno bianchi. Quello Jaeger LeCoultre utilizzato per gli Atmos è notoriamente più grigio della media ma a mi parere anche più elegante.
Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2